English version

Temi

Attivismo audiovisivo per il Benessere Mentale
Genere artistico: manifesti, stampe, adesivi. infografica, foto di giornali e video artistici.
Una mostra itinerante di opere inviate in formato digitale. Questi artefatti poi verranno stampati ed esposti, sul posto, come “arte di strada”, in ogni sede del festival ma anche in ogni parte della città. Il tratto comune di ogni artefatto è la sensibilizzazione sociale sulla salute mentale. Come ogni forma di “arte di strada”, queste opere hanno un carattere di attivismo e un valore scioccante, catturando gli occhi e la mente dei passanti. Le opere d'arte e tutto il “processo creativo” dell'arte di strada possono facilmente essere pubblicati in vari media, grazie alla loro forma digitale, diffondendo i contenuti del festival e formando una sorta di “giornalismo visivo” in tutto il mondo.

Immagini inclusive
Genere artistico: illustrazioni, fumetti, narrativa e scrittura.
Questa mostra comprende illustrazioni che raffigurano eroi o sfide legate al tema della salute mentale che appaiono in libri, fumetti, fiabe, ecc. La mostra si propone di riflettere le diverse rappresentazioni della società eterogenea in cui viviamo e aspira a convertire i nostri stereotipi. La diversità rappresentata può far riferimento a disabilità, problemi di salute mentale, personaggi che affrontano l’esclusione sociale. Guardare immagini inclusive è importante affinché ognuno di noi, specialmente i bambini, acquisiscano familiarità con personaggi che all'apparenza possono sembrare un po' diversi, guardare e comportarsi in modo leggermente differente, o hanno fatto scelte diverse di vita ma che poi in realtà risultano fondamentalmente uguali a noi.

Realizzazione di istallazioni per il benessere mentale
Genere artistico: performance, scenografia/costumi, arti visive, installazioni
Questa mostra trasmette digitalmente vari spettacoli in ambienti d'arte messi in scena.
Queste realizzazioni di istallazioni rappresentano stati d'animo o situazioni di patologie mentali. Una realizzazione di istallazioni è un'opera d'arte con entrambi elementi visivo/scultoreo e performativo. Essa deriva dalla collaborazione tra un performer e un artista visivo o designer. Questa forma d'arte è pensata per essere un mezzo molto molto adatto per rappresentare uno stato d'animo o di un corpo/anima sofferente.

Residenze artistiche nelle unità di Salute Mentale
La mostra, organizzata da un artista in una residenza, esibisce opere d'arte fatte da un team di utenti di servizi per il benessere mentale. La mostra presenta l'intera procedura della creazione artistica da parte del team (di tipo “work-in-progress”). Inizialmente, gli artisti professionisti visitano le unità di salute mentale e conducono brevi laboratori creativi con i membri. L'artista realizza con creatività un tema/titolo, in base al quale i membri saranno coinvolti nel processo creativo. In questo modo l'opera d'arte che ne scaturirà sarà frutto del lavoro di tutti. È una tipologia di creatività ad “assemblaggio” di molte opere diverse, con un valore terapeutico e gratificante.

Rappresentazioni di Film sul Benessere mentale
Il tema della proiezione è la salute mentale rappresentata dall'obiettivo di artisti di tutto il mondo. I lavori saranno selezionati attraverso il bando del festival così come dalle collezioni dei partner del festival. Le sezioni possono distinguersi in animazione, fiction, documentari di fantascienza e video arte/danza. Un'ampia varietà di tecniche e di stili è utilizzata anche per i cortometraggi.

Performance
Un evento teatrale sul benessere mentale e contro le discriminazioni. È composto da spettacoli di vario genere come playback, teatro ideazione, spettacolo di strada, circo, opera, mimo, teatro invisibile, ecc

Musica
Un concerto al giorno dedicato ad ogni Paese partner. Ogni concerto sarà dedicato alla salute mentale, con una selezione di musiche di ogni Partner. I concerti saranno incentrati su musica e canzoni che hanno come tema il benessere mentale, così come una varietà di stili musicali multiculturali. Saranno coinvolti diversi artisti, e a differenza di altri concerti, incentrati su un unico genere musicale o sul lavoro di un solo artista, il concerto durerà diversi giorni, e verranno eseguiti diversi generi musicali. A causa delle loro dimensioni, i concerti si svolgeranno quasi esclusivamente all'aperto.