English version

Altre informazioni 2

Data: 29/10/2008

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

La Commissione europea ricerca esperti nel campo della cultura
La Commissione europea cerca esperti nel campo della cultura. Un invito ad espressioni di interesse per la formazione di una lista di esperti per assistere l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, l'audiovisivo e la cultura nel quadro della gestione dei programmi comunitari. Gli esperti scelti nell'ambito di tale invito potranno anche essere chiamati a assistere le DG della Commissione europea nel quadro delle loro attività. Le candidature possono essere proposte online fino al 30 giugno 2013. Per le informazioni dettagliate CLICCA QUI.

E-content, concorso World Summit Youth Award
Giovani designer e creatori di e-content (al di sotto dei 30 anni) da tutto il mondo sono invitati a sviluppare contenuti Internet per promuovere e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs). I loro progetti potranno essere presentati in cinque categorie: lotta alla povertà; fame e malattie; istruzione per tutti; potere alle donne; crea la tua cultura; vivi "verde". La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2008.
Per scoprire come partecipare: CLICCA QUI. Ai vincitori verrà data l'opportunità di mostrare la loro piattaforma ai Capi di Stato, i leader politici e la società civile, durante il Gala del World Summit Award (WSA) e la Conferenza dei Vincitori nel Giugno 2009 a Monterrey, Messico.

Premio internazionale di poesia "LA SCUOLA IN VERSI''
Il premio ha un carattere internazionale, in quanto è prevista la partecipazione agli studenti di Paesi Europei ed extraeuropei, con una premiazione a parte. Al premio possono partecipare gli studenti degli Istituti Superiori, gli studenti del terzo anno della Scuola Media Inferiore, gli studenti stranieri, e, si articola con una poesia inedita a tema libero in lingua italiana, in lingua straniera o in dialetto. Ogni autore può partecipare con non più di due poesie. I testi delle opere vanno inviati non oltre il 31 gennaio 2009. IL BANDO

Drink it up! - Concorso fotografico
Afferra la tua macchina fotografica e scatta alcune foto di come tu e la tua famiglia o i tuoi amici siete consumatori di latte. Lasciatevi ispirare dalla vostra creatività. Come trasformare il latte in un premio? Se frequentate la scuola primaria o secondaria nell'Unione europea e non avete più di vent'anni al primo ottobre 2008, potete partecipare al concorso. Inviate un massimo di due foto utilizzando la registrazione online. Le foto migliori verranno utilizzate per una galleria fotografica online e sul sito della Commissione europea. La scadenza per la presentazione delle foto è il 28 febbraio 2009.

Concorso: disegna la copertina del Diario Europa
Il concorso è aperto a tutti i cittadini dei 27 Stati membri UE. Consiste nel disegnare una copertina per il Diario Europa, una pubblicazione mirata ai giovani che copre temi quale l'ambiente, gli interessi del consumatore, il consumo responsabile e l'Unione europea stessa. La copertina non deve contenere alcun testo e deve essere adatta alla distribuzione ai giovani tra i 16 e i 18 anni in tutti i paesi dell'Unione Europea. Ciascun partecipante può presentare più proposte. La scadenza per la partecipazione è il 15 novembre 2008.

Concorso fotografico Epson Art 2009
Un concorso aperto a scuole professionali, istituti, accademie e università di fotografia. Il premio cerca i "concetti migliori e più innovativi nell'utilizzo artistico della fotografia come mezzo". Possono partecipare solamente le classi/i gruppi con una formazione nel settore della fotografia, l'arte, il design o i media. I partecipanti devono avere almeno 18 anni. Le classi o i gruppi devono ricevere la supervisione di un professore/lettore per poter partecipare al concorso. Le domande individuali sono escluse dal concorso. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2009.
Per ulteriori informazioni: CLICCA QUI.

Invito per Città e Regioni europee ad ospitare gli Stati generali del CCRE del 2012
Il CCRE lancia un appello a candidarsi, aperto alle Città e Regioni europee interessate, ad accogliere i suoi Stati generali del 2012. Ogni 3 anni il CCRE organizza gli Stati generali che riuniscono circa 1000 o più eletti locali e regionali ed esperti europei o di altri continenti per dibattere su questioni chiave di attualità. L'evento dura tre giorni, con dibattiti politici ad alto livello organizzati in sessioni plenarie e con sessioni parallele consacrate a temi pratici specifici. Data limite per la presentazione delle candidature 30 gennaio 2009. I prossimi Stati generali si svolgeranno a Malmo (in Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009. Maggiori informazioni - Linee guida


Pagina precedente