English version

AUSTRIA: TROVARE LAVORO

Data: 01/11/2008

GUIDE - Collana Eurocultura Lavorare all'estero

L'Austria, una lunga tradizione di musica, cultura, architettura barocca, è da sempre terra d'incontro tra Est ed Ovest europeo.
È caratterizzata dalla cospicua presenza (circa il 60%) di boschi e montagne, che ne fanno uno dei territori più montuosi del continente.
La sua posizione al centro dell'Europa di mezzo, la "Mitteleuropa", la rende molto appetibile per aziende occidentali con interessi verso i paese dell'Est. Molti gruppi multinazionali hanno aperto una sede di produzione o di servizio a Vienna, a Linz o a Salisburgo.

Il turismo attira vacanzieri sia d'estate sia d'inverno. La qualità dell'ospitalità austriaca è famosa in tutto il mondo ed è di conseguenza un fattore economico di importanza primaria e fonte di migliaia di posti di lavoro non solo stagionali.
Altri settori chiave dell'economia austriaca, come l'edilizia e la lavorazione del legno, sono sempre in cerca di personale. Alcuni settori, altrettanto strategici e con notevoli opportunità di lavoro, sono quello alimentare e quello industriale (macchinari, veicoli a motore).
La capitale Vienna si è ritagliata un ruolo di primo piano ospitando organizzazioni internazionali intergovernative come l'ONU.

La popolazione austriaca è di oltre 8 milioni di abitanti ripartiti in 9 Bundesländer, la lingua è il tedesco. Con il 4% di disoccupazione il Paese presenta una delle percentuali più basse d'Europa.

I cittadini dell'Unione Europea che desiderano fare un'esperienza di lavoro in Austria, hanno un iter rapido e facile. Essendo equiparati ai cittadini austriaci, entro 3 giorni devono solo chiedere la registrazione all'autorità più vicina al domicilio per mezzo di un attestato di residenza. Se si fermano più di tre mesi, dovranno richiedere un documento di riconoscimento (EWR-Lichtbildausweis) alle autorità competenti; il documento comprende anche un permesso di residenza.

Eurocultura ha pubblicato la guida Austria: trovare lavoro (48 pagine dense e corpose), dedicata alle fonti d'informazione per trovare lavoro nel vicino paese alpino.
In particolare vengono descritte le singole fonti d'informazione e di ciascuna viene dato un ricco ventaglio d'indirizzi, spesso ragionato anch'esso.
Dopo aver trattato di quelle in Italia, si dedica alle fonti in Austria, per es.:
Servizi per l'impiego
Agenzie private
Opportunità istituzionali
Programmi comunitari
Giornali nazionali e locali
Occasioni internazionali
Lavoro stagionale
La guida è corredata da numerosi indirizzi a cui rivolgersi per ogni tipo di informazione e di attività.

Per richiedere la guida


Pagina precedente