English version

Il Bando delle Idee

Data: 06/11/2008

Il Municipio Roma XI - Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili, lo SCI-Italia Servizio Civile Internazionale e La Città dell'Utopia promuovono il Bando delle Idee che si rivolge a giovani, cooperative o associazioni di giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che risiedono, studiano e/o lavorano nel territorio municipale.
Il progetto si propone di:
- restituire ai giovani l'iniziativa sul "fare" al fine di potersi ritrovare su attività socio-culturali e su esperienze di impegno civile;
- sostenere il diritto dei giovani ad affermare le proprie idee e proposte sui temi della collaborazione e cooperazione in interventi di sviluppo territoriale, promuovendone così le capacità di auto-organizzazione e autogestione.
Le idee presentate avranno, a loro volta, come destinatari finali, i giovani tra i 15 e i 25 anni.
I temi su cui sviluppare le "idee" rientrano in quattro macroaree:
a) Mondialità - cooperazione internazionale - cooperazione decentrata;
b) Sostegno alla comunità indigena di Vicente Guerrero in Chiapas;
c) Media e memoria storica;
d) Diritti in comune: spazio dell'intercultura.
L'obiettivo del bando è quindi quello di fornire, attraverso i progetti presentati da singoli o associazioni attivi sul territorio, uno strumento di partecipazione alla cittadinanza che si rende protagonista nella loro realizzazione.
Il Bando prevede per il mese di novembre due incontri di formazione sulla progettazione e gestione dei progetti. Il primo incontro si svolgerà giovedì 12 novembre dalle 15.30 alle 18.30 presso la Sala Consiliare "Piacentina Lo Mastro" del Municipio Roma XI - Via B. Croce, 50" e sarà tenuto dalla Dott.ssa Stefania Pizzolla, esperta in progettazione e cooperazione internazionale e Presidente del Servizio Civile Internazionale.
La partecipazione agli incontri da parte dei membri dei gruppi e associazioni che vorranno presentare le proprie idee al bando costituirà un requisito preferenziale in sede di valutazione dei progetti.
Chi desidera partecipare è invitato ad annunciarlo al più presto a [email protected] oppure [email protected] a cui si possono chiedere informazioni. Vedere anche www.sci-italia.it e www.comune.roma.it/municipio/11.

Sito web: www.sci-italia.it

Email: [email protected]


Pagina precedente