English version

N. 165 Gen 2006

Data: 24/01/2006

Newsletter dell’AICCRE

CLICCA SULL’ICONA

Il gemellaggio per l’Europa dei cittadini: seminario a Milano
L’AICCRE Lombardia ha promosso per il 16 febbraio 2006 prossimo un Seminario dal titolo: “Il gemellaggio per l’Europa dei cittadini: progetti con l’Istituzione Scolastica e strumenti di finanziamento”, che pone al centro il valore delle culture locali per la cittadinanza europea attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti di progettazione e di finanziamento, sia in ambito comunitario, sia in Regione Lombardia.

Ambiente: più facile riconoscere prodotti bio
Sarà più facile per i consumatori riconoscere i prodotti biologici. È questo l’obiettivo di una proposta di regolamento della Commissione sulla produzione biologica, inteso a chiarificare la disciplina della materia dal punto di vista sia dei consumatori che degli agricoltori.

Agenda Lisbona? Pochi europei sanno cos’è
La stragrande maggioranza degli europei, pessimisti su crescita e sviluppo, non sa che cos’è la strategia di Lisbona. A evidenziarlo è uno studio della Commissione europea, mai pubblicato, di cui dà notizia il quotidiano belga “La Libre Belgique”.

Europarlamento: piccole imprese, priorità dell’Unione
Adottata a grande maggioranza il 19 gennaio scorso dal Parlamento europeo una relazione sull’attuazione della Carta europea delle piccole imprese (PMI) in cui si lancia un chiaro messaggio: le PMI devono essere una priorità dell’UE dato che non l’Europa non è solo quella delle grandi imprese.

Costituzione: appello dei federalisti europei
Dopo la votazione al Parlamento europeo della relazione sul periodo di riflessione sul futuro dell’Europa e del Trattato costituzionale europeo, l’Unione dei federalisti europei (UEF), presieduta dall’ex parlamentare europea Mercedes Bresso, e i Giovani federalisti europei (GFE), hanno scritto alle “organizzazioni della società civile” e ai Parlamenti e Governi ai livelli locale, regionale e nazionale, chiedendo loro di accettare l’invito del Parlamento europeo a partecipare a forum di discussione in tutta Europa.

Occupazione giovanile, sfida della nuova Europa
L’ingresso in Europa non si è ancora rivelato un affare per i paesi dell’Est: c’è più disoccupazione oggi che nel 1993, dopo il crollo dell’URSS. La mancanza di lavoro assedia soprattutto i giovani e mina lo sviluppo locale e la coesione sociale. Perché? Quali possibili soluzioni? Se ne parlerà al seminario “Imprenditorialità giovanile e sviluppo locale nell’Europa dell’Est”, organizzato a Milano il 27 gennaio 2006.

Bolkestein: testo nuovo ma confuso
La direttiva “Bolkestein” sempre sotto mira. Il testo, preparato dalla Commissione Mercato Interno del Parlamento europeo è stato giudicato “confuso, causa di incertezze e di dumping sociale e normativo”. Lo ha detto Antonio Panzeri, vice presidente della commissione occupazione affari sociali, nel corso dell’esame dell’impatto degli emendamenti adottati sulla direttiva dei servizi.

Telefono azzurro, meglio se europeo
Il Parlamento europeo ha chiesto, oltre al sostegno alle linee di assistenza telefonica quale parte essenziale del sistema di protezione dei minori e il loro riconoscimento da parte della Commissione e dei governi, l’istituzione di un numero verde unico in tutta Europa per le linee di assistenza telefonica per bambini

Nuove norme per status giuridico cittadini paesi terzi
Il 23 gennaio 2006 è scaduto il termine per l’attuazione della direttiva 2003/109/CE, del 25 novembre 2003, relativa allo status dei cittadini dei paesi terzi soggiornanti di lungo periodo. Come sottolineato dal vicepresidente Frattini “la direttiva costituisce la pietra angolare del quadro giuridico di disciplina dell’immigrazione e dell’integrazione dei cittadini dei paesi terzi. Ne beneficeranno direttamente più di 10 milioni di cittadini dei paesi terzi residenti nell’UE”.

Musica: un premio per la mobilità artisti
Il 22 gennaio scorso a Cannes, nell’ambito del MIDEM (Mercato internazionale della musica e delle produzioni musicali), si è svolta la terza edizione dei Premi europei “Border Breakers” (EBBA), frutto di uno sforzo congiunto della Commissione europea e dell’industria europea della musica.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Progetto pilota per protezione infrastrutture
Il testo integrale dell’invito a presentare proposte è pubblicato sul sito Internet della DG Giustizia, libertà e sicurezza. Termine per la presentazione delle proposte: 10 marzo 2006.

Pari opportunità: al via il bando 2006
Aperto anche per il 2006 il bando VP/2005/020, nell’ambito del programma di azione comunitaria concernente la strategia quadro in materia di uguaglianza di genere. Le domande devono pervenire entro il 28 aprile 2006.

Approfondisci le notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente