English version

Altre informazioni

Data: 12/11/2008

Lavoro: rafforzata cooperazione euro-mediterranea
I ministri del lavoro dei 27 paesi dell'UE e 16 paesi partner mediterranei si sono incontrati per la prima volta il 9-10 Novembre a Marrakech (Marocco) per discutere sull'occupazione, l'occupabilità e il lavoro decoroso. Alla fine della conferenza i ministri hanno adottato un quadro di azione per rafforzare il dialogo e misure congiunte a livello regionale.

Forum Civitas 2008 per un trasporto sostenibile
È in corso a Bologna, dal 9 all'11 novembre, la sesta riunione annuale delle città partecipanti all'iniziativa europea Civitas, che intende sviluppare soluzioni integrate per una mobilità sostenibile nelle città e zone urbane al fine di ridurre congestioni ed inquinamento. La Conferenza Civitas 2008, che ha per tema "Città e mobilità: un cambiamento è possibile" mette l'accento sui grandi temi del Libro verde dello scorso anno sulla mobilità urbana e sul prossimo piano di azione. Obiettivo principale è rendere le città ed i sistemi di trasporto urbani più accessibili, fluidi, conviviali, più sicuri e rispettosi dell'ambiente. Il Forum offre una piattaforma di scambio di idee ed esperienze alle città europee nel campo della mobilità urbana. Il sito ufficiale del forum contiene ampie informazioni oltre al programma defintivo.

PE: dibattito sul futuro della politica agricola
Deputati del parlamento europeo e dei parlamenti nazionali insieme ad organizzazioni di agricoltori, hanno dibattuto per due giorni sulla politica agricola europea del futuro in relazione anche alle ripercussioni della crisi alimentare mondiale ed al cambiamento climatico. Il direttore generale dell'organizzazione delle Nazioni Unite per l'agricoltura e l'alimentazione, Jacques Diouf, ha ricordato quanto drammatica sia la situazione globale: "Oggi giorno 923 milioni di persone soffrono la fame, e cento milioni in più la soffriranno tra un anno se non agiamo adesso".

Cooperazione allo sviluppo: il CCRE ricerca funzionario
Il CCRE insieme ad altri 19 partners a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale hanno dato vita ad una Piattaforma per dar voce alle autorità locali e regionali coinvolte nella cooperazione allo sviluppo. Il CCRE dovrà assicurare il segretariato di tale Piattaforma, che riceverà per due anni il sostegno della Commissione europea a partire dal gennaio 2009. Il CCRE invita quanti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti a presentare le proprie candidature per ricoprire il ruolo di incaricato di progetti per la cooperazione allo sviluppo. Le candidature dovranno essere inviate entro il 5 dicembre prossimo.

Farmland, un nuovo sito web per sensibilizzare i bambini al benessere degli animali
La Commissione europea ha lanciato un sito web che intende sensibilizzare i bambini europei sull'importanza di trattare gli animali di allevamento con rispetto ed umanità. "Farmland" è un progetto interattivo ed informativo on line destinato ai bambini tra i 9 ed i 12 anni. I bambini avranno la possibilità di provare ad allevare animali da fattoria nel rispetto del loro benessere. Durante il gioco potranno scoprire una serie di informazioni che li aiuteranno a rispettare il benessere degli animali.

L'Unione europea: una grande opportunità per gli Enti locali - Seminario Aiccre a Milano
Comprendere appieno gli obiettivi, le procedure, le metodologie comunitarie, essere in grado di accedere rapidamente alle informazioni: sono presupposti indispensabili per la progettazione europea. Gli Enti locali, principali attori della concreta applicazione del principio di sussidiarietà, hanno nel partenariato locale e transnazionale l'opportunità di attivare - anche grazie alle risorse comunitarie - un percorso di sviluppo del proprio territorio. Il seminario, organizzato dalla Federazione lombarda dell'Aiccre, vuole dare un concreto contributo a questo processo di cittadinanza attiva. I lavori si svolgeranno nell'ambito della Fiera "Risorse comuni", il 26 novembre prossimo a Milano, a partire dalla 10.30, presso il Palazzo delle Stelline, Sala Chagall, Corso Magenta, 61.


Cultura, il motore d'Europa
Les Recontres, Associazione delle Città e delle Regioni europee per la cultura, in collaborazione con l'Aiccre, e la Federazione Aiccre Lazio, organizza un incontro di tre giorni a Roma intitolato "Le Regioni della Grande Europa e la cultura".
I lavori si apriranno giovedì 20 novembre a Roma nel Palazzo della Regione Piemonte, in via Quattro Fontane 116, e proseguiranno venerdì 22 e sabato 23 nella Sala delle Conferenze di piazza Monte Citorio 123/A.
PER IL PROGRAMMA CLICCA QUI

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente