English version

L'associazione InCo cerca volontari per il Servizio Volontario Europeo

Data: 17/11/2008

L'associazione InCo (www.incoweb.org) di Bressanone, Bolzano, cerca volontari per i seguenti progetti SVE Servizio Volontario Europeo:

1. Posti disponibili: 1
2. Ente di accoglienza: Youth and Environment Europe (www.yeenet.eu), rete di associazioni giovanili europee in 28 paesi; studia la natura e sviluppa attività di protezione ambientale. Le principali attività sono quelle di promuovere la partecipazione dei giovani nella protezione ambientale, realizzare campagne, corsi, gruppi per attività e pubblicazioni nello stesso ambito.
3. Dove: Praga, Repubblica Ceca
4. Partenza: 31 luglio 2009
5. Durata: 12 mesi
6. Ambito: Ambiente
7. Attività: Il volontario dovrà collaborare con lo staff dell'associazione all'organizzazione di seminari, corsi, sito web e pubblicazioni. Sarà coinvolto anche nelle attività pratiche del Centro Ecologico "Toulcuv Dvur", dove si sviluppano programmi educativi riguardando l'ambiente (attività per bambini, eventi culturali, lavoro manuali, ecc.). Il volontario sarà incoraggiato a sviluppare il suo proprio progetto dentro l'associazione.
8. Requisiti richiesti: La lingua usata durante le attività è l'inglese. Averne una conoscenza base è fondamentale. L'ente di accoglienza vorrebbe un volontario che abbia una conoscenza base di informatica e che sia interessato a temi come: ambiente, movimenti internazionali di giovani, differenze culturali e Unione Europea.
9. Scadenza per la presentazione di domande: 08/12/2008


1. Posti disponibili: 1
2. Ente di accoglienza: NGO Jaunatne smaidam/Youth for Smile (www.jaunatne-i.lv), associazione ONLUS che promuove l'educazione non-formale di bambini e giovani con l'intento di sviluppare le loro capacità partecipative, per diventare cittadini attivi.
3. Dove: Bauska, Lettonia (Latvia).
4. Partenza: 1° giugno 2009
5. Durata: 8 mesi
6. Ambito: Educazione tramite sport ed attività ricreative.
7. Attività: I volontari dovranno collaborare con lo staff dell'associazione per organizzare attività di intrattenimento rivolte ai giovani della regione di Bauska. L'intento è di arricchire il loro tempo libero ponendo l'accento sulla multiculturalità, l'integrazione e la cittadinanza attiva. Le attività coinvolte potranno essere per esempio: seminari, eventi sportivi, giochi sociali, workshop, campi scuola, ecc. Ci sarà anche un lavoro associato con la parrocchia locale.
8. Requisiti richiesti: La conoscenza base dell'inglese sarebbe utile.
9. Scadenza per la presentazione di domande: 10/12/2008


1. Posti disponibili: 2
2. Ente di accoglienza: Kujawsko- Pomorska Wojewodzka Komenda OHP w Toruniu
3. Dove: Torun, Polonia
4. Partenza: 1° giugno 2009
5. Durata: 6 mesi
6. Ambito: Sociale
7. Attività: I volontari dovranno collaborare con lo staff dell'associazione per organizzare seminari, eventi sportivi, giochi sociali, workshop, campi scuola, ecc.
8. Requisiti richiesti: Essere maggiorenne. La conoscenza base dell'inglese sarebbe gradita. L'importante è avere atteggiamento positivo e motivazione a lavorare con bambini provenienti da realtà sociali difficili.
9. Scadenza per la presentazione di domande: 15/12/2008


Per candidarsi ad uno dei tre progetti SVE, occorre inviare a [email protected] il modulo di candidatura scaricabile da www.incoweb.org/filemanager/download/55/, dopo averlo debitamente compilato.

Sito web: www.incoweb.org/filemanager/download/55/

Email: [email protected]


Pagina precedente