English version

Corso di Documentario storico artistico e Docu-fiction

Data: 18/11/2008

Corso di Documentario storico artistico e Docu-fiction


La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante Istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia intesa nel suo senso più ampio: film, documentario, fiction e animazione. Fra le sue finalità, ha lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello di eccellenza, attraverso due distinti settori della Fondazione stessa: la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale. La Scuola Nazionale di Cinema, nata nel 1935, ha la sede principale a Roma, con corsi triennali di recitazione, sceneggiatura, scenografia, arredamento e costume, fotografia, tecnica del suono, produzione, montaggio. Ad essa si aggiungono due sedi distaccate: il Dipartimento Piemonte, con sede a Chieri, nei pressi di Torino, dove è attiva la Scuola di Alta Specializzazione nelle Arti e nei mestieri dell’Animazione (con corsi triennali) e il Dipartimento Lombardia, con sede a Milano, nato nel dicembre del 2004 da un accordo tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione Lombardia, con l’obiettivo di formare nuovi talenti nella Fiction televisiva, nella Pubblicità e nella Cinematografia d’Impresa. L’altro settore d’eccellenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la Cineteca Nazionale, costituita nel 1949, che conserva il patrimonio filmico italiano e si occupa della conservazione, dell’incremento e del restauro delle opere, svolgendo, in Italia e all’estero, un ruolo di valorizzazione e promozione di tale patrimonio culturale. In più di mezzo secolo di attività, la Cineteca ha raccolto una collezione di oltre 65.000 copie, che spazia dal muto al sonoro, dal cinema a soggetto al documentario, includendo i capolavori dei maestri del Cinema italiano. Nel 2005 a Ivrea viene istituito l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa, in convenzione tra Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Regione Piemonte, Comune di Ivrea e Telecom Italia Spa. L’Archivio raccoglie i materiali cinematografici prodotti dalle aziende, infatti già dai primi anni del '900, l'industria utilizza le risorse del nuovo mezzo di espressione per guardarsi allo specchio, registrando i processi di produzione, analizzando la filiera di fabbricazione dei prodotti, documentando ambienti e rapporti dell'organizzazione del lavoro. Presso l'Archivio sono depositati numerosi fondi di azienda (AEM Milano, Breda, Edison/Montecatini, Fiat, Innocenti; Olivetti, etc.); produzioni pubblicitarie (Recta Film, Film Master); e altri materiali per oltre 30.000 bobine di film.

BANDO DI PARTECIPAZIONE PER IL CORSO di

Documentario storico
artistico e Docu-fiction

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema annuncia la pubblicazione del Bando di concorso per l’ammissione al Corso di Documentario storico artistico e Docu-fiction. Il corso si terrà nella nuova sede di Palermo nei Cantieri Culturali della Zisa.
Le lezioni avranno inizio nei primi mesi del 2009 e l’intero corso avrà una durata triennale. Il Corso si propone di formare giovani talenti e fornire loro una alta specializzazione come Filmmaker e Produttori nel campo del Documentario storico artistico e della Docu-fiction.
I candidati dovranno dimostrare di avere un’ottima cultura generale, di conoscere la lingua inglese e di avere un’approfondita conoscenza della Storia e della Storia dell’Arte italiana, europea e del Mediterraneo.
Sono messi complessivamente a concorso n. 12 posti, per cittadini appartenenti all’Unione Europea e per cittadini extracomunitari (per questi ultimi limitatamente a un massimo di 2 posti).
La selezione avverrà con prove d’esame presso la sede Sicilia della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia a Palermo. I candidati saranno sottoposti al giudizio di una Commissione che valuterà il percorso di studi e di esperienze nonché eventuali materiali filmati prodotti o diretti dal candidato. Al termine delle prove d’esame i candidati prescelti verranno ammessi a frequentare il seminario propedeutico di circa un mese. Il seminario consentirà un’ulteriore valutazione finale per proclamare i vincitori del concorso ammessi a frequentare il Corso.

Le domande di ammissione saranno accettate fino alla data di venerdì 28 novembre 2008 e dovranno essere inviate presso la sede di Roma del Centro Sperimentale di Cinematografia in Via Tuscolana, 1524 – 00173 Roma.

Per informazioni e per scaricare il Bando consultare il sito della Fondazione: www.fondazionecsc.it. Per avere chiarimenti sul Bando scrivere all’indirizzo e.mail: [email protected], oppure telefonare al numero 06.72294355 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00.

Sito web: www.fondazionecsc.it.

Email: [email protected]


Pagina precedente