English version

altre informazioni

Data: 21/11/2008

Premio "Femmes d'Europe 2008" all'ex ministro rumeno Monica Macovei
Il 12 novembre, presso il Parlamento europeo, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio "Femmes d'Europe 2008", un riconoscimento al contributo delle donne a favore dell'integrazione del continente. Il Presidente Pöttering, in presenza delle dodici vincitrici nazionali, ha premiato l'ex ministro rumeno Monica Macovei. Alla vincitrice italiana, le Professoressa Saulle, prima e unica donna giudice della Corte Costituzionale, è stata offerta la presidenza onoraria dell'Associazione europea.

Tessile: 35 milioni di euro per i lavoratori licenziati in Italia
Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla mobilitazione di 35 milioni di euro per coprire parte dei costi relativi alle misure di sostegno dei lavoratori del settore tessile licenziati in Lombardia, Piemonte, Toscana e Sardegna a causa della concorrenza mondiale inaspritasi con la scadenza dell'Accordo multifibre. Tra le misure finanziabili figura l'assistenza nella ricerca di un impiego, l'orientamento professionale, la formazione e la riqualificazione su misura.

Fondi: Corte dei Conti pubblica la relazione annuale
La Corte dei Conti dell'Unione europea ha pubblicato di recente la sua relazione annuale nella quale riconosce che sono stati apportati dei miglioramenti nella gestione e nei controlli legati ai Fondi strutturali. Essa rileva tuttavia che permane una percentuale troppo elevata di errori nelle richieste di pagamento presentate dagli Stati membri, che possono sfociare in versamenti indebiti dal bilancio comunitario.

Passeggeri aerei in difficoltà: attivata e-mail d'emergenza
Il Commissario europeo ai Trasporti Antonio Tajani ha attivato un INDIRIZZO E-MAIL D'EMERGENZA cui potranno rivolgersi direttamente i viaggiatori aerei vittime di scioperi, cancellazione di voli, ritardi prolungati o overbooking.

Ambiente: presentata strategia europea per demolizione più sicura delle navi
La Commissione europea ha recentemente presentato una strategia comunitaria per garantire che le navi in disuso vengano demolite in modo più sicuro per i lavoratori e per l'ambiente.

Consumatori: inaugurato nuovo Master europeo
Meglena Kuneva, Commissario europeo responsabile per i consumatori, ha recentemente inaugurato ufficialmente quello che è in assoluto il primo master europeo in questioni consumeristiche. Il master sarà un programma di diploma promosso dall'UE che verrà offerto in 13 città europee di 9 Stati membri: Germania, Francia, Spagna, Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Regno Unito.

Consiglio d'Europa: i diritti umani scendono in campo
Un seminario destinato a giornalisti sportivi e a specialisti impegnati nella lotta contro le discriminazioni, provenienti da tutta Europa, si è svolto il 20 novembre presso il Centro europeo della Gioventù di Strasburgo. Tale incontro faceva parte della campagna intitolata "Dite NO alla discriminazione!" ed è stato sostenuto dall'Accordo parziale allargato sullo Sport (EPAS).

Gemellaggi, il motore d'Europa
Lanciato il nuovo sito web del CCRE sui gemellaggi. Disponibile in venti lingue, permetterà agli Enti locali di trovare nuovi partner di gemellaggio attraverso un raffinato motore di ricerca.
VAI ALLA SEZIONE ITALIANA DEL SITO.


Muoversi insieme verso una Nuova Cultura della Mobilità Urbana
Il progetto del 7° Programma Quadro della Commissione europea MOVE TOGETHER, organizza il 27 novembre prossimo la Conferenza "Muoversi insieme verso una Nuova Cultura della Mobilità Urbana - Cittadini e Amministrazioni a confronto", che si svolgerà a Roma presso i Musei Capitolini - Sala Pietro da Cortona, dalle 14.30 alle 19.00. L'accesso alla sala Pietro da Cortona è su invito, i partecipanti sono pregati di registrarsi anticipatamente inviando una e-mail o fax di conferma alla segreteria organizzativa del progetto:
[email protected] Fax 06 3213049.
MODULO DI REGISTRAZIONE - PROGRAMMA

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente