English version

Evento ScuolaEuropa2010 a Firenze e forum di discussione

Data: 27/11/2008

L’Agenzia nazionale per il Lifelong Learning Programme è lieta di invitarvi all’evento ScuolaEuropa2010 che si terrà a Firenze, alla stazione Leopolda, il prossimo 16 dicembre.
L’evento conclude il progetto omonimo, ScuolaEuropa2010, finanziato dalla Commissione europea e coordinato dall’Agenzia nazionale LLP insieme al Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca - DG Affari Internazionali.
Nel corso del 2008 il progetto ha coinvolto scuole di tutta Italia in una riflessione aperta sulle indicazioni europee per la scuola e nella sperimentazione di percorsi didattici incentrati sullo sviluppo delle competenze chiave, con particolare riferimento alle quattro competenze trasversali (imparare a imparare, competenze civiche e sociali, spirito di iniziativa e consapevolezza culturale e espressione della propria cultura).
Con l’evento del 16 dicembre, oltre a presentare i risultati del progetto, vorremmo creare un’occasione d’incontro, riflessione e dialogo tra i protagonisti della scuola, gli esperti del settore e i rappresentanti delle istituzioni: un momento di condivisione e sensibilizzazione alle tematiche europee per sottolineare il ruolo della scuola nella costruzione dell’Europa della conoscenza e un’occasione per guardare oltre l’orizzonte nazionale.


ScuolaEuropa2010: una giornata di respiro europeo per la scuola.

Quali sono le indicazioni europee sulla scuola e com'è possibile renderle concrete?
Si conclude con un evento a Firenze il prossimo 16 dicembre, il progetto ScuolaEuropa2010 coordinato dall'Agenzia LLP in collaborazione con la Direzione Affari internazionali del MIUR.

Una giornata di respiro europeo interamente dedicata alla scuola e a tutti suoi protagonisti - studenti, docenti, dirigenti ma anche enti locali e autorità nazionali ed europee - per confrontarsi sulle recenti indicazioni europee in materia di cooperazione scolastica, con particolare focus sulle possibilità di trovare spazio nella scuola per l'imparare ad apprendere, la consapevolezza e l'espressione culturale, le competenze civiche e sociali, lo spirito d'iniziativa e per condividere i risultati e le esperienze di ScuolaEuropa2010.
La partecipazione e l’Agenzia nazionale LLP è lieta di invitare a partecipare scuole, studenti, docenti, dirigenti, responsabili in materia di istruzione e formazione, attori dell'educazione formale e non formale è chiunque sia interessato al volto europeo della scuola. Fra gli ospiti della giornata non poteva mancare la Commissione europea, che interverrà nella persona del Direttore generale Sergio Corti (DG Istruzione e cultura)
Per partecipare è sufficiente compilare l'apposita scheda di registrazione.
Tutte le informazioni sul sito LLP alla sezione eventi: http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=528&id_from=1


Partecipa al forum di ScuolaEuropa2010!
Cosa significa portare l'Europa a scuola? com'è possibile fornire a tutti gli studenti le competenze chiave per crescere come cittadini? la professione insegnante: fuggire o restare? Da una parte il disagio, dall'altra la scuola dei desideri: questi i temi principali del forum ScuolaEuropa2010, aperto dal 24 novembre sul sito dedicato al progetto.
In attesa dell'evento del 16 dicembre, il forum di discussione vuole coinvolgere studenti e docenti, ma non solo, in un confronto aperto, una riflessione sulle indicazioni europee per la scuola, le esperienze e le opinioni dei protagonisti.
www.programmallp.it/scuolaeuropa2010



Pagina precedente