English version

Corso per Consulente di Orientamento

Data: 01/12/2008

Sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione del "Corso per Consulente di Orientamento" della SEFO Scuola Europea di Formazione per l'Orientamento (www.cestor.it/sefo), organizzato a ROMA con la collaborazione dell'Istituto COMUNIKA (www.comunika.org).

Le persone interessate possono contattare la dottoressa Marialuisa Roscino (cel. 338 9156675) dell'Istituto COMUNIKA, Via Nomentana 233, 00161 Roma, tel. 06 44291240, e-mail [email protected].

Di seguito viene riportata una breve scheda informativa del Corso.


Dr.ssa Antonia Toniato - Direttore Scientifico SEFO
Scuola Europea di Formazione per l'Orientamento
Tel. 0331 459597 - E-mail [email protected]


SCHEDA INFORMATIVA DEL "CORSO PER CONSULENTE DI ORIENTAMENTO"

Finalità. Il Corso è l'unico percorso formativo accreditato dalla ASITOR Associazione Italiana per l'Orientamento e mira a sviluppare le competenze del Consulente di Orientamento quale esperto capace di sostenere l'individuo durante i processi di scelta e di cambiamento - degli studi e del lavoro - mediante azioni di tipo informativo, formativo e di counseling suggerite da una attenta analisi dei bisogni e da un progetto costruito con la partecipazione dell'individuo stesso. Il Corso per Consulente di Orientamento è quindi finalizzato all'apprendimento dei metodi e delle tecniche dell'orientamento con una particolare attenzione verso la definizione delle azioni orientative, il contesto organizzativo e il tipo di utenza.

Programma. Il percorso formativo è strutturato in moduli didattici e affronta i seguenti argomenti: Definizioni e caratteristiche dell'orientamento; Figure professionali e ambiti di attività dell'orientamento; Gestione della relazione di counseling orientativo; La comunicazione nel colloquio di orientamento; Orientamento scolastico e universitario; Orientamento professionale; Bilancio di competenze; Metodi e strumenti efficaci per la ricerca del lavoro; Legislazione e mercato del lavoro; Strumenti per la transizione professionale e monitoraggio del mercato del lavoro; Percorsi di orientamento scolastico e professionale.

Durante il Corso sono trattati, in modo trasversale, temi che riguardano l'analisi dei bisogni, la progettazione e la gestione dell'intervento orientativo, i modelli e gli strumenti nell'orientamento. La metodologia didattica prevede: lezioni frontali con partecipazione attiva del gruppo; simulazioni; esercitazioni individuali e in gruppo; brainstorming; giochi di ruolo; testimonianze; studio di casi; attività di studio individuale e guidato.

Il Corso prevede un esame finale consistente in una presentazione del project work.

La faculty è composta da professionisti di assoluto rilievo impegnati nei vari settori dell'orientamento e della formazione degli adulti e da consulenti specialisti in career counseling.

Attestato. L'Attestato che viene rilasciato alla fine del Corso è l'unico riconosciuto valido per l'ammissione alla Associazione Italiana per l'Orientamento.

Ammissione. Il Corso è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina e a diplomati con esperienza lavorativa nell'ambito dell'orientamento o nell'area delle risorse umane. La partecipazione al Corso è a numero chiuso: sono ammessi i 26 candidati, ritenuti idonei, che per primi confermano la loro iscrizione. Per candidarsi alle selezioni del Corso è necessario allegare alla domanda di ammissione (in forma libera), il curriculum vitae ed inviarlo all'indirizzo e-mail [email protected].

Durata. 4 mesi (220 ore). Inizio: mese di Febbraio 2009. Il Corso si svolge da Febbraio a Maggio 2009. Il percorso formativo prevede: 64 ore di formazione in aula (8 giornate); 20 ore di formazione a distanza; 86 ore di autoformazione, studio individuale e preparazione di relazioni scritte; 50 ore di project work. Il calendario delle lezioni in aula, che si tengono nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00, è il seguente: 28 Febbraio 2009; 1-21-22 Marzo 2009; 18-19 Aprile 2009; 9-10 Maggio 2009.

Sede. Il Corso si svolge a ROMA presso il Centro Congressi in Via Cavour, 50/a.

Costo. La quota di partecipazione al Corso è di Euro 2.000,00 + IVA (rateizzabili in rate mensili senza interessi). La quota comprende: tassa di iscrizione, materiali didattici, tutoring, partecipazione a workshop. Sono disponibili borse di studio di Euro 800,00.

Sito web: www.comunika.org

Email: [email protected].


Pagina precedente