English version

N. 166 Gen 2006

Data: 27/01/2006

Newsletter dell’AICCRE

Energia nucleare: un ritorno necessario ma non ancora compreso
Il fabbisogno energetico italiano non più soddisfatto, almeno in prospettiva, dalle tradizionali fonti energetiche, la crisi tra Ucraina e Russia sulla fornitura del gas, l’accordo di collaborazione tra Enel ed Edf per la costruzione di un nuovo reattore in Francia, hanno riaperto nel nostro Paese la discussione sull’opportunità di un ritorno all’energia nucleare. Nella sezione “COMMENTI” un articolo sul tema di Michele Scandroglio, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE.

Strategia di Lisbona: solo il 17% degli Enti locali e regionali soddisfatti del loro ruolo
Un recente sondaggio del Comitato delle Regioni (CdR) presenta un quadro non del tutto soddisfacente circa il grado di partecipazione degli enti regionali e locali alla preparazione dei programmi nazionali di riforma (PNR) nel quadro della strategia di Lisbona.
Il sondaggio del CdR, effettuato tra settembre e ottobre 2005, rivela che solo il 17% delle regioni e delle città si ritiene soddisfatto del grado di coinvolgimento durante la fase di stesura dei Programmi.

Politica regionale: bilancio positivo. Si va avanti
“L’impiego dei Fondi strutturali e del Fondo di coesione da parte delle regioni europee nel 2005 ha ancora una volta dimostrato che la politica di coesione è uno degli strumenti più validi ed efficaci per la creazione di posti di lavoro qualificati e per promuovere concretamente la crescita” ha osservato il commissario per la politica regionale Danuta Hübner, sottolineando che “si tratta di una base solida per ulteriori investimenti a favore della modernizzazione economica dell’Europa”.

Monachesi e l’Europa: mostra al Parlamento europeo
Una trentina di tele di Sante Monachesi sono esposte dal 25 gennaio al Parlamento europeo nell’ambito di una mostra dal titolo “Monachesi e l’Europa”, promossa da Antonio Tajani, capo delegazione di Forza Italia all’Europarlamento. La mostra fa un excursus della lunga carriera dell’artista marchigiano, dalle tele post impressioniste fino a quello che si rifanno al pop, passando per la serie dei “muri ciechi” dipinti a Parigi negli anni 50.

Strategia di Lisbona: la Commissione pubblica la nuova relazione annuale
La Commissione europea ha pubblicato la nuova relazione annuale sui progressi nell’attuazione della strategia di Lisbona, ossia il partenariato tra l’Unione europea e gli Stati membri per la crescita economica e per la creazione di posti di lavoro migliori e più numerosi.

Mediatore europeo: “i cittadini hanno il diritto di sapere”
Il Mediatore europeo Diamandouros ha commentato positivamente la decisione del Consiglio dello scorso 21 dicembre sulla trasparenza degli atti, affermando che i cittadini hanno il diritto di sapere quali sono le decisioni prese in loro nome. Ha tuttavia sottolineato che verranno aperte al pubblico solo le sessioni relative alle procedure di codecisione, che rappresentano solo una parte di tutto il processo legislativo. Già nel suo rapporto speciale al Parlamento europeo dell’ottobre scorso, il Mediatore aveva chiesto al Consiglio di rivedere la posizione sul rifiuto a riunioni pubbliche.

On-line il rapporto 2005 sulle discriminazioni
È stato pubblicato dalla Commissione europea il rapporto che sintetizza gli sviluppi dell’ultimo anno negli Stati membri e a livello UE nella lotta contro la discriminazione ed è diviso in due parti. La prima parte delinea i requisiti previsti nelle direttive sulla parità di trattamento indipendentemente dalla razza e in materia di occupazione e le azioni intraprese dalla Commissione per far sì che gli Stati membri vi si conformino. Vengono quindi passate in rassegna le nuove leggi e le altre misure introdotte dagli Stati membri per rispondere a tali requisiti e presentati alcuni esempi di come tali leggi sono tradotte nella pratica. La seconda parte del rapporto esamina la situazione dei rom nell’UE, che formano collettivamente la più grande minoranza etnica nell’Unione europea allargata, e considera alcune delle azioni intraprese dall’UE stessa per affrontare il diffuso fenomeno di esclusione e discriminazione che le comunità rom subiscono in tutta Europa.

Debutta “Europea”, una voce del Parlamento europeo
Esce ogni lunedì del mese dopo la sessione plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo “Europea”, il mensile edito dalla delegazione italiana nel Gruppo del Pse, allegato al quotidiano “L’Unita”. Il mensile, che ha debuttato in edicola lunedì scorso, si occupa di dar rilievo e voce all’attività del Parlamento Europeo e vuole contribuire alla riflessione e al dibattito su come proseguire nel processo d integrazione dell’UE.

Export Helpdesk supera 1 milione di visite
L’Export Helpdesk della Commissione europea ha ricevuto 1,2 milioni di visitatori nel 2005, in media 3.700 al giorno, e ha risposto a più di 1.500 domande. Si tratta di un servizio di assistenza on line che f

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente