English version

altre informazioni

Data: 12/11/2008

AUDIZIONE COPASIR CON PIETRO GRASSO.
IL PROCURATORE "RAFFORZARE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE"
A partire dall'anno 2004 "l'attenzione sul fenomeno è stata alta da parte degli organi inquirenti''. Lo ha rilevato il Copasir (Comitato parlamentare sicurezza) nel corso della recente audizione con il Procuratore nazionale Antimafia Pietro Grasso durante la quale è stato, altresì, riferito che negli ultimi 4 anni ''si sono registrati circa duecento procedimenti giudiziari l'anno per tratta di umani''.

Continua...

TORINO: "TRATTA DI ADOLESCENTI E GIOVANI DONNE DALLA NIGERIA ALL'ITALIA"
Giovedì 23 ottobre si è svolta a Torino il primo incontro della rete nazionale del progetto "Tratta di adolescenti e giovani donne dalla Nigeria all'Italia" promosso da UNICRI/Tampep ed a cui l'AICCRE ha aderito per mettendo a disposizione la rete istituzionale nazionale ed europea e le azioni di informazione e sensibilizzazione previste nel Piano di Azione contro la tratta per la diffusione e disseminazione delle attività e risultati progettuali ed il consolidamento della rete.

Continua...

RAPPORTO CARITAS/MIGRANTES:
ANCHE UNO SPACCATO SUL FENOMENO DELLA TRATTA
Sono tra i 3.800.000 e i 4.000.000 i cittadini migranti regolarmente presenti in Italia su una popolazione complessiva di 59.619.290 persone, con un'incidenza del 6,7%. Lo ha reso noto il consueto appuntamento della Caritas che il 30 ottobre scorso ha presentato a Roma, e contemporaneamente in molte città d'Italia, il XVIII Rapporto sull'Immigrazione Caritas/migrante. Una sezione specifica, da pag 140, è stata dedicata al fenomeno della tratta, ed in particolare agli esiti dei programmi delle protezione delle vittime e attività di contrasto in Italia, in quanto "rispetto alle emergenze nazionali connesse all'immigrazione, il fenomeno ..va assumendo crescente rilevanza. ....Si tratta di un problema complesso, oltre che prioritario sia per quanto riguarda la protezione delle vittime che per le misure di contrasto - si evidenzia nel rapporto - giacché, com'è noto, i consistenti flussi migratori diretti verso il nostro paese sono oggetto della crescente attenzione della criminalità organizzata che vede nello sfruttamento dei migranti (sessuale, lavorativo o di altra natura) occasioni di forte guadagno..".

Continua...

SALERNO: UN DOCUMENTO PER CONTRASTARE LO SFRUTTAMENTO
LAVORATIVO DEI MIGRANTI E DELLE MIGRANTI
Spesso le risposte delle istituzioni giungono dai dagli enti locali. È il caso della provincia di Salerno dove, nei giorni scorsi, è stato siglato il protocollo di intesa "Per la realizzazione di azioni coordinate finalizzate al contrasto dello sfruttamento degli immigrati". Come ha riferito per l'occasione il Presidente della Provincia, Angelo Villani "è necessario garantire l'integrazione, sociale e occupazionale, degli stranieri sul nostro territorio. La collaborazione interistituzionale - ha proseguito - rappresenta uno strumento efficace per garantire, ognuno per propria competenza, il rispetto delle norme vigenti e sollecitare le aziende a far rispettare il regolare iter di assunzione". L'obiettivo del documento è quello di contrastare il fenomeno dello sfruttamento degli immigrati attraverso la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. Quattro le azioni annunciate dai firmatari.

Continua...

LAVORO FORZATO: L'ALTRA DECLINAZIONE DELLA TRATTA DI ESSERI UMANI
"La schiavitù del XXI secolo: tratta degli esseri umani e lavoro forzato''. È il convegno che si è tenuto a Palazzo Giustiniani a Roma, il 22 ottobre, organizzato dall'Unione forense per la tutela dei diritti dell'uomo. Un'iniziativa per richiamare l'attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica sul fenomeno che coinvolge - secondo i dati dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro - oltre 12 milioni di persone. Presenti, tra gli altri, il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, il Presidente del Cosipar Francesco Rutelli, la Ministra per le Pari Opportunità Mara Carfagna, il presidente dell'Unione Forense per la tutela dei diritti dell'uom, Mario Lana, la vicepresidente del Senato Emma Bonino e la vicepresidente della commissione Esteri della Camera Fiamma Nirenstein.

Continua...

BOLOGNA: AL VIA LA CAMPAGNA "FIORI DI STRADA"
Fiori di Strada Onlus ha presentato la campagna "Si Tratta di persone": 3 spot TV per il sociale su reti nazionali e locali, video-documentario sulla tratta, banchetti e materiale informativo in piazze, negozi e pubblici esercizi "Negli ultimi anni - sostiene l'associazione - forse mai come in questo periodo in Italia si è parlato tanto di prostituzione e del fenomeno criminale che in essa si può svolgere: la tratta per sfruttamento sessuale. Questa campagna - ribadisce Fiori di Strada - vuole contribuire ad aumentare la conoscenza e consapevolezza sul fenomeno".

Continua...


Pagina precedente