English version

altre informazioni 2

Data: 12/11/2008

PIEMONTE IN RETE CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI
"Piemonte in rete contro la tratta", il progetto lanciato dalla Regione Piemonte a cui prenderanno parte enti locali e associazioni attive sul territorio regionale nell'intento di contrastare il traffico di esseri umani a scopi sessuali e per altre forme di sfruttamento (lavoro forzato, domestico e accattonaggio), favorendo il recupero e il reinserimento sociale e lavorativo delle vittime.

Continua...

CATANZARO: OPERAZIONE ADIB, CONFERMATE LE CONDANNE AI "MERCANTI DI SCHIAVI"
Sono state confermate dalla Corte d'appello di Catanzaro le pesanti condanne inflitte a sette presunti "mercanti di schiavi" coinvolti nell'operazione della Procura della Repubblica del capoluogo nome in codice "Adib". Gli imputati, in particolare, rispondevano di associazione a delinquere finalizzata alla tratta di esseri umani, riduzione in schiavitù, sequestri di persona a scopo di estorsione, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, violenza sessuale nei confronti di minori.

Continua...

INTERVISTE ED APPROFONDIMENTI

INTERVISTA A MARA CARFAGNA,MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITA'

LA TRATTA DI PERSONE OGGI
La tratta di persone, reato che prevede lo spostamento di una persona in un luogo diverso da quello di origine attraverso l'inganno o la coercizione allo scopo di sfruttarne il corpo o parti di esso, è diventata oggi una delle problematiche sociali globali più preoccupanti.

Continua...

NORMATIVA IN ITALIA IN TEMA DI TRATTA DI PERSONE
Cataldo Motta, Procuratore della Repubblica di Lecce, profondo conoscitore del fenomeno, ha tracciato un quadro esaustivo della normativa in Italia in tema di tratta di esseri umani, in esclusiva per il primo numero della Newsletter.

Continua...

EVENTI E APPUNTAMENTI
SASSARI: NO ALLA TRATTA DI ESSERI UMANI
"No alla tratta di esseri umani" il 19 novembre alle ore 15.30 a Sassari presso la Sala Siglienti, Banco di Sardegna, Viale Umberto, 36, promosso da AICCRE nazionale e Federazione Sardegna in partnership con la FIDAPA (Fedarazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari) Distretto Sardegna e Consigliera di Parità della Provincia di Sassari.

Vai al programma

BENJA LUKA (SLOVENIA): "VERSO L'EUROPA PER UN FUTURO MIGLIORE"
Nell'ambito dell'incontro "Verso l'Europa. Per un futuro migliore" che si terrà il 21 e 22 Novembre 2008 a Banja Luka (Slovenija), l' Aiccre Federazione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Istituto per l'educazione nel campo della protezione e salvataggio di Pirano/Piran (Slovenija) avvierà un approfondimento sul tema della tratta di esseri umani nel contesto europeo.

Vai al programma

SAPERNE DI PIU'
EDITORIA: "PROSTITUITA": LA STORIA DI VIOLA
Sono 600 le donne e le minori che in un anno vengono comprate e vendute a scopo di sfruttamento sessuale in Bergamasca di cui il 40% si dichiara minorenne. È l'argomento del libro del Presidente di Melarancia, Paolo Cattaneo, "Prostituita".

Continua...

EDITORIA: TRATTA NO! UNA STRATEGIA PER INFORMARE, COMUNICARE SENSIBILIZZARE
È il libro redatto alla conclusione del progetto Equal Tratta NO! che si pone come uno strumento di approfondimento strutturato di quanto realizzato, ma soprattutto di disseminazione dei risultati e dei prodotti informativi creati.

Continua...

CINEMA: "LA SCONOSCIUTA"
Non c'è pietà, né sensazionalismo nella storia di Irina. La violenza e lo sfruttamento sessuale, raccontati un sensibile distacco, fungono da sfondo significativo nella trama che si dispiega in una città italiana dei nostri giorni.

Continua...


Pagina precedente