English version

altre informazioni

Data: 06/12/2008

Sistema comune europeo d'asilo: la Commissione adotta proposte di modifiche
La Commissione europea ha adottato le proposte di modifica di tre degli strumenti legislativi vigenti nell'ambito del sistema comune europeo d'asilo: la direttiva relativa all'accoglienza dei richiedenti asilo;il regolamento Dublino che stabilisce lo Stato membro competente per l'esame di una domanda d'asilo; il regolamento che istituisce Eurodac, la banca dati contenente le impronte digitali dei richiedenti asilo, che agevola l'applicazione del regolamento Dublino. Queste modifiche sono le prime proposte concrete presentate dalla Commissione per attuare il Piano strategico sull'asilo e il Patto europeo sull'immigrazione e l'asilo. Il loro obiettivo è garantire a tutti i richiedenti asilo equità e parità di trattamento, a prescindere dal luogo in cui presentano la domanda di asilo nell'UE, e migliorare l'efficacia del sistema europeo d'asilo.


LA "CAMPAGNA ENERGIA SOSTENIBILE PER L'EUROPA"
(SEE) È UNA INIZIATIVA DELL'UNIONE EUROPEA PER ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA
E MODIFICARE LA PROSPETTIVA DELL'ENERGIA


Questa iniziativa, che nasce da un progetto dell'Aiccre in partenariato con la SII Consulting e sostenuto dalla Commissione europea, riguarda l'Energia Rinnovabile per gli Enti locali e regionali. Il progetto si sviluppa nell'arco di tre anni attraverso la pubblicazione di e-newsletter sulla possibilità di utilizzare le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica e una serie di eventi, dei quali vi daremo notizia nel corso delle varie NEWSLETTER.
Vai nella sezione del sito Aiccre "Campagna energia sostenibile".


Gemellaggi, il motore d'Europa
Il nuovo sito web del CCRE sui gemellaggi. Disponibile in venti lingue, permetterà agli Enti locali di trovare nuovi partner di gemellaggio attraverso un raffinato motore di ricerca.
VAI ALLA SEZIONE ITALIANA DEL SITO.



OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Nuovo premio dell'Unione europea per la letteratura
La Commissione europea ha lanciato un nuovo premio europeo per la letteratura contemporanea. Il premio consisterà in un riconoscimento dei talenti emergenti nella letteratura contemporanea da ciascuno dei paesi partecipanti rispettivamente nel 2009, 2010, 2011. L'obiettivo è di dare risalto alla creatività e la ricchezza della letteratura europea e promuovere la sua circolazione all'interno dell'Europa. Il Premio è finanziato attraverso il programma Cultura dell'Unione Europea.

European Short Film Festival: concorso per giovani autori
L'European Short Film Festival Guido Carletti Prize, rassegna ed osservatorio sul Cinema Europeo seguirà con particolare interesse i giovani autori europei, lo sviluppo dei nuovi linguaggi audiovisivi in Europa e il ricorso alle tecnologie digitali, con riferimento anche ai nuovi formati di trasmissione per il web e la telefonia mobile. Per il concorso sono ammessi film in formato cortometraggio che trattano temi legati alla solidarietà. Possono partecipare autori (professionisti ed emergenti) che siano Cittadini di uno Stato Membro dell'Unione Europea o di quelli di prossima adesione (aree Unione Europea e NAC), che abbiano realizzato film in formato cortometraggio girati dopo il 1 gennaio 2006 e di durata non superiore ai 30 minuti (titoli esclusi). Sono ammessi anche film già presentati e premiati in altri Festival. Ciascuna opera può essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2008.

Concorso "I giovani ricordano la Shoah"
Nell'ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione del "Giorno della Memoria" fissato per il 27 gennaio di ogni anno, il Ministero dell'Istruzione, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l'anno scolastico 2008/2009, la VII edizione del concorso rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del '900. Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico letterario. Il tema è differente per i diversi cicli di istruzione. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, musicali, cortometraggi ecc., utilizzando più forme e canali espressivi.
Le scuole dovranno inviare i lavori prodotti agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 10 dicembre 2008.

Mobilità sostenibile: invito a presentare proposte
La Commissione europea ha indetto un invito a presentare proposte ai fini della concessione di contributi per azioni a sostegno di politiche di mobilità sostenibile negli agglomerati urbani. Per ulteriori informazioni e modulistica CLICCA QUI. Scadenza: 31 marzo 2009. GUUE C282 del 6 novembre 2008.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente