English version

altre informazioni

Data: 11/12/2008

"Il magico viaggio di Luca", storia animata della Basilicata e dell'Europa
L'Ufficio d'informazione del Parlamento europeo per l'Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la Regione Basilicata presentano domani 10 dicembre a Roma alle ore 10.00, presso la sala stampa della Rappresentanza in Via IV Novembre n. 149 "Il magico viaggio di Luca" storia animata della Basilicata e dell'Europa. Il cartone animato, realizzato in collaborazione con lo Europe Direct Basilicata, racconta la storia della Basilicata e dell'Europa e vede la partecipazione del senatore a vita Emilio Colombo che ha prestato la sua voce per dar vita al suo stesso personaggio.

1,7 miliardi per progetti ferroviari
Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione responsabile dei trasporti, ha firmato 11 decisioni di finanziamento nell'ambito del programma per le reti transeuropee di trasporto (TEN-T) per il periodo 2007-2013. Le decisioni riguardano importanti opere ferroviarie in Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia e Ungheria. La firma è avvenuta a Verona in occasione di una conferenza sul futuro della politica per le TEN-T.

Istruzione e tecnologie informatiche: Conferenza a Lisbona
Dal 23 al 26 marzo 2009 si terrà a Lisbona l'International Conference on Computer Supported Education (CSEDU). Internet è un mezzo ormai diffuso per l'apprendimento a distanza, e CSEDU 2009 mira ad offrire una panoramica della situazione attuale e delle tendenze future, e a promuovere un dibattito sul potenziale pedagogico delle nuove tecnologie legate all'apprendimento e all'istruzione nel mondo accademico e aziendale.

Piano europeo di ripresa economica: il contributo della politica di coesione
Dopo la presentazione ad opera del Presidente della Commissione Barroso, il 26 novembre, del Piano europeo di ripresa economica che prevede incentivi fiscali tempestivi, mirati e temporanei pari a 200 miliardi di euro o all'1,5% del PIL dell'Unione europea per il periodo 2009-2010, la Commissaria alla politica regionale, Danuta Hübner, ha illustrato in dettaglio il contributo della politica di coesione a questo pacchetto di misure. Il contributo della politica di coesione al pacchetto per la ripresa proposto dalla Commissione prevede un ampio ventaglio di misure, legislative e non, principalmente finalizzate ad accelerare i pagamenti agli Stati membri e ad agevolare l'accesso ai Fondi strutturali, in modo da contribuire a velocizzare l'attuazione dei progetti sul campo e ad infondere maggiore fiducia e maggiore dinamismo nell'economia europea.

Protezione dei bambini, Consiglio d'Europa: Paesi firmino Convenzione
La Convenzione del Consiglio d'Europa sulla protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali costituisce un prezioso strumento a disposizione degli stati al fine di prevenire e lottare contro qualsiasi forma di violazione dei diritti fondamentali dei minori. Il Consiglio d'Europa si è impegnato a sensibilizzare i governi sulla necessità di una rapida entrata in vigore della Convenzione e sostenerli nel processo di ratifica attraverso conferenze regionali. La terza conferenza avrà luogo nelle giornate del 15 e 16 dicembre a Varsavia. Il Consiglio d'Europa ha fatto della promozione dei diritti dei minori e della loro tutela contro la violenza una priorità, attraverso il programma "Costruire un'Europa per e con i bambini", (2006-2008). Il gioco "Wild Web Woods", al momento disponibile in 20 lingue, permette ai bambini di apprendere a navigare su Internet in tutta sicurezza. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

Al via le Consultazioni Europee dei Cittadini
Dureranno fino a marzo 2009 le Consultazioni Europee dei Cittadini (CEC) ECC, European Citizens' Consultations). Il principale obiettivo dell'iniziativa, giunta alla seconda sessione e che vede coinvolti i 27 Paesi membri, è dare l'opportunità ai cittadini europei di essere coinvolti nelle discussioni e nei dibattiti su come "l'Europa possa costruire e sostenere il nostro futuro sociale ed economico in un mondo globalizato". A tal fine gli Stati membri hanno ideato 27 siti nazionali dove chiunque potrà partecipare ai dibattiti on line. Per l'Italia, CLICCA QUI). Le idee sviluppate nel dibattito on line rappresenteranno la base di partenza della discussione delle Consultazioni Nazionali, che avranno luogo in tutti i 27 Paesi dell'UE a nel mese di marzo del prossimo anno e che coinvolgeranno 1500 cittadini. Il risultato di tutte queste deliberazioni sarà consegnato e presentato ai policy-makers durante il Vertice Europeo dei Cittadini a Maggio.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente