English version

altre informazioni 2

Data: 11/12/2008

PAC: le critiche della Corte dei Conti europea
La nuova politica agricola comune (PAC), entrata in vigore nel 2005, si caratterizza per il versamento a ciascun beneficiario di un pagamento unico indipendente dalla produzione ("disaccoppiamento"). Il pagamento unico a tasso pieno è tuttavia subordinato al rispetto di condizioni previste e questa politica della condizionalità è stata estesa, dal 2007, ai pagamenti effettuati in applicazione di alcune misure di sviluppo rurale. Nel 2008, la Corte dei conti ha svolto un audit sulla politica di condizionalità presso la Commissione e presso sette Stati membri rappresentativi della diversità che caratterizza le agricolture europee. Nella relazione che ha appena adottato, la Corte conclude che gli obiettivi di tale politica non sono stati definiti in modo specifico, misurabile, pertinente e realistico e che, a livello di azienda agricola, molti obblighi restano formali e hanno dunque poche possibilità di portare ai cambiamenti desiderati, sia per quanto riguarda la riduzione dei pagamenti che la modifica delle pratiche agricole.


LA "CAMPAGNA ENERGIA SOSTENIBILE PER L'EUROPA"
(SEE) È UNA INIZIATIVA DELL'UNIONE EUROPEA PER ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA
E MODIFICARE LA PROSPETTIVA DELL'ENERGIA


Questa iniziativa, che nasce da un progetto dell'Aiccre in partenariato con la SII Consulting e sostenuto dalla Commissione europea, riguarda l'Energia Rinnovabile per gli Enti locali e regionali. Il progetto si sviluppa nell'arco di tre anni attraverso la pubblicazione di e-newsletter sulla possibilità di utilizzare le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica e una serie di eventi, dei quali vi daremo notizia nel corso delle varie NEWSLETTER.
Vai nella sezione del sito Aiccre "Campagna energia sostenibile".


Gemellaggi, il motore d'Europa
Il nuovo sito web del CCRE sui gemellaggi. Disponibile in venti lingue, permetterà agli Enti locali di trovare nuovi partner di gemellaggio attraverso un raffinato motore di ricerca.
VAI ALLA SEZIONE ITALIANA DEL SITO.


AICCRE: NUOVE ATTIVITÀ AL CENTRO DI FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE


PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, L'ATTIVITÀ DI DICEMBRE DEL CENTRO DI FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE È STATA SPOSTATA A GENNAIO 2009:

* 19-24 GENNAIO: SCUOLA DI GESTIONE PROGETTI EUROPEI
*26-27 GENNAIO: SEMINARIO "LA PROGETTAZIONE EUROPEA SUL PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE".


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI


Ricerca e sviluppo tecnologico: invito a presentare proposte
Si avvertono gli interessati della pubblicazione di un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro del 7° programma quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013). Si sollecitano proposte per l'invito seguente. Programma specifico «Capacità»: Parte: Infrastrutture di ricerca Codice identificativo dell'invito: FP7-INFRASTRUCTURES-2009-1. L'invito riguarda il programma di lavoro adottato dalla Commissione con decisione C(2008) 4566 della Commissione, del 26 agosto 2008.

Programma Cultura (2007-2013)
Invito a presentare proposte 2008 per progetti di cooperazione pluriennali; misure di cooperazione; azioni speciali (paesi terzi); sostegno agli organismi attivi a livello europeo nel campo della cultura. Il presente invito si concentra su due aree di intervento:
1. Sostegno ai progetti culturali (Progetti di cooperazione pluriennale; Progetti di cooperazione; Progetti di traduzione letteraria; Progetti di cooperazione con paesi terzi);
2. Sostegno alle organizzazioni attive a livello europeo nel settore della cultura.
Ulteriori informazioni e modulistica sono reperibili sui seguenti siti web: DIREZIONE GENERALE DELL'ISTRUZIONE E DELLA CULTURA e AGENZIA ESECUTIVA PER L'ISTRUZIONE, GLI AUDIOVISIVI E LA CULTURA.
Scadenze: 1° febbraio 2009 (Progetti di traduzione letteraria) - 1° maggio 2009 (Progetti di cooperazione con paesi terzi). Fonti: GUUE C141 del 7 giugno 2008 rettifica GUUE C281 del 5 novembre 2008.

Mobilità sostenibile: invito a presentare proposte
La Commissione europea ha indetto un invito a presentare proposte ai fini della concessione di contributi per azioni a sostegno di politiche di mobilità sostenibile negli agglomerati urbani. Per ulteriori informazioni e modulistica CLICCA QUI. Scadenza: 31 marzo 2009. GUUE C282 del 6 novembre 2008.

Concorso "Quiz it up! Safer Internet Day 2009"
Questo quiz è organizzato da Insafe, la rete europea per una sicurezza consapevole in Internet, in occasione del Safer Internet Day 2009, che si terrà il prossimo 10 febbraio. Per partecipare al quiz e vincere uno dei premi in palio devi avere fra i 10 e i 15 anni. Il quiz contiene domande su diversi temi, come i Media e la Sicurezza su Internet, ma anche su geografia, storia e cultura. Per maggiori informazioni, CLICCA QUI.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente