English version

altre informazioni

Data: 11/12/2008

INTERVISTE E APPROFONDIMENTI
IL DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITA': INTERVISTA A ISABELLA RAUTI
Le attività e le competenze del Dipartimento, la tutela e l'assistenza alle vittime di tratta, i programmi di protezione sociale. Gli obiettivi e le attività future. È intervenuta Isabella Rauti, Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità.


I CONFINI DELLA TRATTA
La tratta è un fenomeno complesso per la pluralità di attori che coinvolge e le diverse fattispecie di sfruttamento collegate. Sfruttamento sessuale, sfruttamento lavorativo, sfruttamento dei minori per pedo-pornografia ed accattonaggio, sono le principali forme per le quali vengono utilizzati i corpi delle persone vittime di tratta. Confondere la tratta con altri fenomeni di confine - prostituzione, lavoro irregolare, abusi e prevaricazioni - genera stereotipi e discriminazioni e diminuisce l'efficacia dei sistemi normativi di riferimento a discapito delle vittime L'interessante approfondimento che propongono Stefano Volpicelli e Carla Olivieri, esperti del tema, mettono in luce "i confini" del fenomeno, spesso difficili da riconoscere ed evidenziare. Nello stesso tempo focalizzano l'attenzione su alcuni elementi su cui ritengono utile attivare un confronto per eradicare la tratta di persone nelle principali forme di sfruttamento.

Approfondimento di Stefano Volpicelli, OIM e Carla Olivieri, Aiccre


SMUGGLING OF MIGRANT E DI TRAFFICKING IN PERSONS. NORMATIVA A LIVELLO INTERNAZIONALE
Dopo aver commentato nel precedente numero di questa newsletter la normativa italiana per il contrasto alle varie forme di tratta, è opportuno osservare come essa debba essere inquadrata nell'ambito di una ricca serie di atti e convenzioni internazionali.

Approfondimento di Cataldo Motta, procuratore della Repubblica di Lecce


EVENTI E APPUNTAMENTI
LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER IL RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO DELLE VITTIME
Cooperazione internazionale per assicurare il ritorno volontario assistito e la reintegrazione nel paese di origine di vittime della tratta e di altri casi umanitari.
10 dicembre 2008 Roma, ore 9.00 presso la Sala De Gasperi della Palazzina Trevi, in Via Pier della Francesca 3


LINA MERLIN FATA O STREGA?
Enti locali, prostituzione, tratta, il giusto rapporto tra tutela dei diritti e sicurezza sociale.
11 dicembre 2008 Roma, ore 9.00 - 18.00, Sala Mechelli - Consiglio Regionale del Lazio - via della Pisana n.1301


DONNE INVISIBILI - ESPERIENZE DI INTERVENTO SOCIALE
12 Dicembre 2008 Sassari - Sala Congressi Hotel Grazia Deledda, Viale Dante, 47
Associazione Acos in collaborazione con gli Assessorati Provinciali al Lavoro e Pubblica istruzione, la Consigliera di Parità della Provincia di Sassari, e l'Aiccre


TRATTA DI PERSONE ED IMMIGRAZIONE IN AMBITO EUROPEO
Quale informazione e ruolo dei poteri locali per la difesa dei diritti delle vittime e la sicurezza dei cittadini. Istituzioni a confronto.
19 dicembre 2008 Sassari dalle ore 15.00 alle ore 18.30


"OLTRE LA STRADA, NUOVI ORIZZONTI"
Gennaio-Aprile 2009 GENOVA
Trattare la tratta: Aspetti sociali, normativi e sanitari. Gennaio - aprile 2009
La Provincia di Genova, Assessorato alle Pari Opportunità, oltre ad essere titolare della postazione regionale del Numero Verde Antitratta 800290290, gestisce sia i programmi di assistenza relativi all'art. 18 sia quelli relativi all'art.13, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità.


SAPERNE DI PIU'
EDITORIA: "SULLE TRACCE DELLA LIBERTA': TRAFFICO DI ESSERI UMANI IN EUROPA"
"Sulle tracce della libertà" è il nuovo libro della giornalista Jelena Bjelica, pubblicato di recente dalla casa editrice "Samizdat B92". (Fonte Osservatorio Balcani).


INFANZIA - UNA MOSTRA FOTOGRAFICA CONTRO IL LAVORO MINORILE. A ROMA DAL 20.11.08
Scatti d'autore contro il lavoro minorile. L'Explora Museo dei Bambini di Roma ospita fino al 29 marzo la mostra fotografica organizzata da Terre de hommes Italia e da Repubblica.it per sensibilizzare sul problema dello sfruttamento dei minori nel mondo del lavoro. Saranno esposti 23 scatti di Beatrice Giorgi più le 15 foto vincitrici del concorso (di fotografi professionisti e dilettanti) indetto dagli organizzatori dell'evento.


Pagina precedente