English version

N. 167 Gen 2006

Data: 31/01/2006

Newsletter dell’AICCRE

LA PROSSIMA SETTIMANA A ROMA IL XIII CONGRESSO NAZIONALE DELL’AICCRE

“Avanti con la Costituzione europea per un’Europa federale, solidale, di pace”. Sarà questo il filo conduttore che guiderà i lavori della XIII Assemblea congressuale nazionale dell’Aiccre in programma per i giorni 9, 10, 11 febbraio presso il Four Points Hotel Sheraton di Roma.



Obiettivo 1: l’Italia mantiene gli stessi Fondi
Nel quadro del convegno “L’Unione europea e le piccole medie imprese: un ascolto più attento per migliorare i risultati” organizzato a Roma il 26 e 27 gennaio dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dalla Regione Lazio e da Filas, è intervenuto il vicedirettore generale della Direzione generale Politica regionale della Commissione europea Michele Pasca-Raymondo, che ha fatto un bilancio sui fondi 2000/2006 per l’Italia evidenziando che il livello dei fondi per le regioni Obiettivo 1 2007-2013 resta sostanzialmente immutato rispetto al periodo 2000-2006.

Turismo, lavoratori, povertà femminile: i pareri del CES
La Gazzetta ufficiale comunitaria di oggi, 31 gennaio, ha pubblicato alcuni pareri del Comitato economico e sociale (CES), vi segnaliamo i più interessanti: turismo; coinvolgimento dei lavoratori nelle trasformazioni industriali; donne e povertà.

Comunicare l’Europa: il ruolo degli Enti locali
Circa 400 rappresentanti dei Governi locali e regionali e delle organizzazioni europee hanno partecipato alla Conferenza sul piano D “Comunicare l’Europa a livello locale e regionale” organizzata dal Comitato delle Regioni (CdR) il 20 gennaio scorso a Bruxelles.

Si rafforza cooperazione con Sudamerica
La competitività economica e la funzione di integrazione sociale della società dell’informazione in Europa e nei paesi del Mercosur sono al centro dell’incontro in corso questi giorni tra la Commissione europea e una rappresentanza dei governi del Brasile e dell’Argentina.

Innovazione: l’Europa al chiodo
Agire prima che sia troppo tardi. Questa è l’avvertenza alla base del rapporto, recentemente sfornato da un gruppo di esperti incaricato, a seguito del Consiglio europeo di Hampton Court, di stendere una relazione sui mezzi per promuovere e rilanciare la performance dell’Unione europea nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Protezione civile: nuove proposte della Commissione
La Commissione europea ha adottato una serie di proposte che mirano a migliorare la capacità di reazione del meccanismo di protezione civile europea in caso di catastrofi naturali o di origine antropica.

Euromed: Seminari a Roma
In linea con l’obiettivo di una graduale integrazione dei paesi vicini all’UE nel mercato comune europeo, la Commissione organizza una settimana di seminari a Roma sulla politica della concorrenza di Bruxelles, aperta ai funzionari dei paesi del partenariato euromediterraneo esperti del settore.

Lanciata programmazione Fondi partenariato Africa
Il 30 gennaio, in occasione di un primo seminario regionale di programmazione, organizzato in Congo con i paesi dell’Africa Centrale (Brazzaville, 30-31 gennaio), è stata lanciata la programmazione del decimo Fondo europeo di sviluppo (X° FES), che dovrà permettere di finanziare il partenariato tra l’UE e i paesi ACP (Africa/Caraibi/Pacifico) tra il 2008 e il 2013.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA


Concorso per studenti sull’ambiente
Nell’ambito della settimana verde 2006, che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno, la Commissione ha organizzato un concorso aperto agli studenti degli Stati membri dell’UE sui temi ambientali.

Approfondisci le notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente