English version

altre informazioni

Data: 20/12/2008

Infodays 2009 sul Programma di Apprendimento Permanente
L'Agenzia Esecutiva organizzerà due giornate informative per presentare le azioni centralizzate del Programma di Apprendimento Permanente per il quale è responsabile nel quadro dell'invito generale a presentare proposte 2009. La prima si svolgerà a Bruxelles, il 16 gennaio prossimo, la seconda a Varsavia il 22 gennaio.

"Sfide globali, soluzione europee" lanciata la preparazione degli OPEN DAYS 2009
Il Comitato delle Regioni e la DG per la politica regionale della Commissione europea hanno lanciato la preparazione degli OPEN DAYS 2009. "Sfide globali, soluzioni europee" sarà il titolo dell'edizione 2009 nell'ambito della quale si svolgeranno i seminari che copriranno temi collegati alle risposte regionali alla crisi economica, cambiamento climatico, cooperazione territoriale ed impatto e futuro della politica di coesione. Maggiori informazioni

Nuove misure per far fronte alle conseguenze della crisi economica sull'occupazione
"Nuove competenze per nuova occupazione": è la proposta della Commissione europea comprendente una serie di misure per far fronte alle conseguenze della crisi economica sull'occupazione e migliorare le prospettive professionali. La Commissione propone che vengano concepiti nuovi strumenti perché si realizzi un adeguamento tra le competenze e le offerte di impiego sui mercati del lavoro europei in modo tale da rendere possibile l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro.

"Cultura 2007": prove di progettazione a Bruxelles
Si é svolta a Bruxelles la prima conferenza sul Programma Cultura 2007-2013. Lo scopo dell'evento è stato quello di consentire uno scambio di esperienze e buone pratiche tra operatori culturali e beneficiari del programma. 35 i progetti presentati e concentrati su diverse tematiche come la circolazione delle opere, il dialogo interculturale, la creatività e l'innovazione.

Più informazione per i farmaci sicuri
La Commissione europea ha presentato una serie di proposte per migliorare il funzionamento del mercato farmaceutico europeo e garantire la disponibilità di farmaci sicuri, innovativi ed accessibili. Una delle proposte consentirebbe alle industrie farmaceutiche d'inserire materiale informativo non promozionale su Internet e pubblicazioni a carattere sanitario. Ciò darebbe ai consumatori la possibilità di conoscere la composizione, l'uso e gli effetti dei diversi farmaci presenti sul mercato.

Consiglio d'Europa: svolta Conferenza su protezione dei bambini
La Convenzione sulla protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali costituisce un prezioso strumento a disposizione degli stati al fine di prevenire e lottare contro qualsiasi forma di violazione dei diritti fondamentali dei minori. Il Consiglio d'Europa si è impegnato a sensibilizzare i governi sulla necessità di una rapida entrata in vigore della Convenzione e sostenerli nel processo di ratifica attraverso conferenze regionali. La terza conferenza ha avuto luogo nelle giornate del 15 e 16 dicembre a Varsavia (Polonia).

Gestione dell'acqua nel Mediterraneo: conferenza per nuove linee guida
Nell'ambito del "Processo di Barcellona: Unione per il Mediterraneo" si terrà in Giordania il 22 dicembre prossimo la conferenza ministeriale sull'acqua. L'incontro avrà diversi obiettivi tra cui quello di fissare le linee guida della strategia per la gestione dell'acqua nel Mediterraneo, che dovrà poi essere approvata nel 2010 dai ministri dei paesi partecipanti e, se possibile, sottoposta ai capi di Stato in occasione del secondo vertice previsto per lo stesso anno.

Festa europea del vicinato per promuovere la cittadinanza europea
Città e comuni europei sono invitati a promuovere attraverso i propri strumenti di comunicazione la Festa Europea del Vicinato . La Giornata, promossa con successo ogni anno da numerose città e comuni europei, nasce per iniziativa della Fédération Européenne des Solidarités de Proximité con lo scopo di rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà tra i vicini di casa, per combattere l'individualismo, l'isolamento e promuovere la cittadinanza europea. Città e comuni sono invitati a sensibilizzare le reti locali, comitati di quartiere, associazioni e commercianti per coinvolgerli nell'organizzazione delle manifestazioni da tenersi nell'ambito della Giornata che si svolgerà nel 2009, come ogni anno, nel mese di maggio.

Fondo per le frontiere esterne: adottato programma per l'Italia
La Commissione europea ha adottato il programma pluriennale 2007-2013 per l'Italia a titolo del Fondo per le frontiere esterne, per un totale stimato di 211 milioni di euro, insieme con i primi due programmi annuali 2007 e 2008. L'Italia ha scelto di attuare tutte le cinque priorità strategiche del Fondo.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente