English version

altre informazioni 2

Data: 20/12/2008

In concomitanza delle celebrazioni del 60° Anniversario della "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani" approvata e proclamata il 10 dicembre 1948 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite è uscito il secondo numero di "CONTRO TUTTE LE FORME DI TRATTA". Se non l'hai ancora ricevuto sulla tua casella e-mail CLICCA QUI per scaricarlo gratuitamente.



Anno Europeo della creatività e dell'innovazione: al via campagna mediatica
La Commissione europea ha aperto la campagna di comunicazione per il 2009 Anno europeo della creatività e dell'innovazione, con lo slogan "immaginare - creare - innovare" . Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere approcci creativi e innovativi in vari campi dell'attività umana per consentire all'UE di rispondere alle sfide che le si prospettano in un mondo globalizzato. Il lancio della campagna mediatica comprende anche l'inaugurazione del SITO WEB dedicato all'Anno, nel quale saranno reperibili notizie, eventi e attività - aggiornate regolarmente durante tutto l'anno - messaggi di politica/pubblicità, relazioni sui risultati delle attività e pagine separate per ciascuno dei partner dell'Anno. Una sezione speciale sarà dedicata alle attività svolte negli Stati membri.

AICCRE: NUOVE ATTIVITÀ AL CENTRO DI FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE


PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, L'ATTIVITÀ DI DICEMBRE DEL CENTRO DI FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE È STATA SPOSTATA A GENNAIO 2009:

* 19-24 GENNAIO: SCUOLA DI GESTIONE PROGETTI EUROPEI
*26-27 GENNAIO: SEMINARIO "LA PROGETTAZIONE EUROPEA SUL PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE".



LA "CAMPAGNA ENERGIA SOSTENIBILE PER L'EUROPA"
(SEE) È UNA INIZIATIVA DELL'UNIONE EUROPEA PER ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA
E MODIFICARE LA PROSPETTIVA DELL'ENERGIA


Questa iniziativa, che nasce da un progetto dell'Aiccre in partenariato con la SII Consulting e sostenuto dalla Commissione europea, riguarda l'Energia Rinnovabile per gli Enti locali e regionali. Il progetto si sviluppa nell'arco di tre anni attraverso la pubblicazione di e-newsletter sulla possibilità di utilizzare le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica e una serie di eventi, dei quali vi daremo notizia nel corso delle varie NEWSLETTER.
Vai nella sezione del sito Aiccre "Campagna energia sostenibile".

Gemellaggi, il motore d'Europa
Il nuovo sito web del CCRE sui gemellaggi. Disponibile in venti lingue, permetterà agli Enti locali di trovare nuovi partner di gemellaggio attraverso un raffinato motore di ricerca.
VAI ALLA SEZIONE ITALIANA DEL SITO.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Invito per Città e Regioni europee ad ospitare gli Stati generali del CCRE del 2012
Il CCRE lancia un appello a candidarsi, aperto alle Città e Regioni europee interessate, ad accogliere i suoi Stati generali del 2012. Ogni 3 anni il CCRE organizza gli Stati generali che riuniscono circa 1000 o più eletti locali e regionali ed esperti europei o di altri continenti per dibattere su questioni chiave di attualità. L'evento dura tre giorni, con dibattiti politici ad alto livello organizzati in sessioni plenarie e con sessioni parallele consacrate a temi pratici specifici. Data limite per la presentazione delle candidature 30 gennaio 2009. I prossimi Stati generali si svolgeranno a Malmo (in Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009. Maggiori informazioni - Linee guida

Cari amici, con questo numero la Newsletter termina i propri invii per il 2008.
A tutti voi i migliori auguri di Buone Feste.

Arrivederci al 13 gennaio 2009

Michele Scandroglio
Segretario Generale Aggiunto Roberto Di Giovan Paolo
Segretario Generale

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente