English version

Previsioni di opportunità

Data: 07/01/2009

Nel numero di gennaio 2009 della rivista Lavoronotizie gli abbonati troveranno numerosi articoli, tra cui quelli sopra elencati. Vogliamo attirare l'attenzione sull'inserto "Checklist per la Germania".

All'inizio si legge: "Nella fase di preparazione occorre stare attenti a tante cose: dalle formalità d'ingresso nel paese alla questione dell'accesso ai soldi e al vestiario; dalla realtà della propria professione alla ricerca della sistemazione.
Un'attenta preparazione e una precisa verifica fa risparmiare non solo molti soldi ma anche alquanto tempo, il che non ha prezzo. Inoltre fa aumentare le probabilità che abbia successo l'inserimento nel mondo del lavoro tedesco.
La checklist che segue elenca i punti più importanti da sbrigare prima di partire, quelli da affrontare nei primi giorni sul posto e altri da risolvere durante la permanenza."

La Checklist comprende i seguenti capitoli: documenti; preparazione del viaggio; nella valigia; a casa; assenza prolungata; lingua e cultura; ricerca del lavoro; in Germania; cercare casa.
Ogni capitolo contiene una lista di cose da fare e una lista corrispondente di riferimenti. Per esempio nel capitolo "In Germania" le cose da fare elencate sono: Iscrizione all'anagrafe; Carta di soggiorno; Lohnsteuerkarte (cartella fiscale); Tassazione; Tasse da pagare in Italia o in Germania; Abbonamento dei mezzi pubblici; Acquistare una SIM di telefonia mobile tedesca; Aprire conto corrente; Iscrizione all'AIRE (Anagrafe italiani residenti all'estero) nel caso di una permanenza molto lunga; Problemi legali; Problemi sul posto di lavoro; Cultura italiana; Scuola; Sanità; Sicurezza sociale; Pensione; Disoccupazione dall'Italia per 3 mesi; Votare. Per ogni voce sono segnalati gli enti a cui riferirsi, in Italia o in Germania secondo il caso, sia per informarsi sia per sbrigare le pratiche.
Nel complesso la Checklist è uno strumento pratico e agile sia per prepararsi a partire, sia per affrontare con serenità il primo periodo all'estero. Essa è pensata per essere utile a tutti coloro che si spostano in Germania per lavoro e per stage; possono trarne vantaggio anche coloro che vi si recano per studio o volontariato.

In un'altra sezione del giornale si trova un interessante articolo sulle prospettive lavorative nel catering del Regno Unito.

Chi fosse interessato a dirigersi negli Stati Uniti d'America, troverà molte informazioni utili nell'articolo dedicato a "Mito e realtà. I Visti d'ingresso".

L'articolo "Estero: Competenze e prospettive d'impiego" riporta i risultati di un'inchiesta dell'europeo CEDEFOP, relativa alle competenze preconizzate dalle aziende per i posti di lavoro futuri. L'articolo dedica una parte alle prospettive nel campo ambientalista.

Allo stato di salute del mercato del lavoro locale è dedicato l'articolo "Svizzera: Il fascino alpino".

Tra gli altri articoli esplicativi sui lavori offerti segnaliamo:
- Germania: lavoro nelle fiere
- Spagna: lavoro nel turismo invernale
- Francia: Inverno occupazioni in quota
- Paesi Bassi: Sanità tra dighe e mulini
- Regno Unito: chauffeur professionale
- ONU: Peacekeeping operations
- USA: hospitality career

Alla riflessione e all'informazione strumentale sono dedicati gli articoli:
- PIC Non andare alla cieca
- Esperienza SVE a Magdeburgo, Germania
- Francia: Candidarsi con un buon CV
- RA.M.I.: Tasse nel mondo, Artisti in Francia, Corrente e dispositivi elettrici, Casa in Germania, COMITES Comitato degli Italiani all'Estero, GMAT Graduate Management Admission Test, EPSO, Visti
- About iKulT. Moduli formativi interculturali per PMI europee
- Corsi di lingua all'estero: Imparare viaggiando

Sito web: www.eurocultura.it.


Pagina precedente