English version

Premio europeo Carlo Magno per la gioventù:Nuova scadenza per le candidature!

Data: 14/01/2009

La scadenza per candidarsi al Premio Carlo Magno per la gioventù è posticipata al 16 febbraio, per dare ad un maggior numero di candidati l'opportunità di partecipare alla seconda edizione del Premio. La procedura per candidarsi, semplicissima, è accessibile su http://cyp.adagio4.eu/.



Il Premio Carlo Magno per la gioventù, promosso dal Parlamento europeo e dalla Fondazione Carlo Magno di Aquisgrana, si rivolge ai giovani tra i 16 e i 30 anni coinvolti in iniziative che promuovono la comprensione tra i popoli di diversi paesi europei.



I vincitori riceveranno una somma compresa tra i 2000 e i 5.000 euro, per finanziare iniziative già svolte o avviate e che favoriscano la cooperazione tra giovani europei. I rappresentanti dei migliori progetti dei 27 Stati membri dell'Unione europea saranno invitati alla cerimonia di premiazione ad Aquisgrana, in Germania, il 19 maggio 2009.



Il premio intende far crescere il senso di appartenenza comune nei giovani europei. Saranno premiate iniziative che mostrano, in pratica, come giovani europei di diversi paesi lavorano fianco a fianco a un progetto comune, per esempio organizzando eventi, scambi o progetti in rete.



L'anno scorso il primo Premio Carlo Magno per la gioventù è andato al progetto ungherese "Studenti senza confini". Grazie a questa iniziativa, più di cento studenti provenienti da Romania, Slovacchia, Ungheria, Ucraina e altri paesi si riuniranno ogni anno per discutere di tematiche europee. Il secondo e il terzo premio sono andati a iniziative promosse da giovani inglesi e greci.



Il modulo di candidatura è online in 22 lingue su: http://cyp.adagio4.eu/, su http://www.europarl.europa.eu/ o sul sito dell'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia, www.europarl.it.



Il nuovo termine per la presentazione delle candidature è il 16 febbraio 2009.



Per maggiori informazioni, contattare:

Nikos Salliarelis, [email protected], Tel: 0032 (0)498 983326 oppure l'Ufficio d'Informazione per l'Italia del Parlamento europeo: [email protected]

Sito web: http://cyp.adagio4.eu/.

Email: [email protected]


Pagina precedente