English version

Legambiente propone un campo di volontariato all'estero

Data: 16/01/2009

Se, per la prossima stagione, state progettando di partecipare ad un campo di volontariato all'estero, approfittate dell'offerta di Legambiente che propone un servizio di prescrizione.
Dal 7 gennaio al 28 febbraio 2009, chiamando dal lunedì al venerdì (h. 10 - 18) i numeri 06 8626832 3/4 ci si potrà iscrivere ad una lista di volontari che riceveranno il programma dei campi organizzati nei Paesi scelti, in anticipo di circa 3 settimane rispetto alla pubblicazione dei campi sul sito. In questo modo si garantisce una maggiore certezza di trovare posto in un campo internazionale, dal momento che per ogni campo di questo tipo non potranno prendere parte più di 2 volontari per ogni nazione.
Lasciati i propri dati anagrafici, si verserà il contributo del campo (120 Euro o 180, se under 18), e si acquisirà così il diritto di ricevere in anteprima l'elenco dei campi dei Paesi scelti (si potrà scegliere fino a 3 nazioni). Per quanto riguarda i progetti per volontari under18, sarà possibile ricevere la descrizione completa di tutti i campi all'estero a disposizione per quella fascia di età (in paesi come la Francia, l'Estonia, la Lituania, la Germania, ecc.).
Per partecipare ad un campo internazionale (in Italia o all'estero) occorre saper comunicare in inglese con i volontari di tutto il mondo.
Per la descrizione dei campi citati e dei molti altri che arriveranno a breve per l'inverno e la primavera, si visita il sito www.legambiente.eu/volontariato/campi.
Una volta entrati, si clicca su "campi di volontariato" e poi su "cerca il tuo campo". A quel punto si trova una maschera di ricerca dove indicare un criterio per la selezione del campo. I criteri possono essere: la nazione, la regione o la provincia (per l'Italia), il settore d'intervento e il periodo.
Per qualsiasi informazione si può scrivere a [email protected].

Intanto Legambiente segnala il progetto speciale in Brasile organizzato in collaborazione con First Flora dal 9 al 20 marzo 2009. La Reserva Naturale Janaina si trova a 10 km in linea d'aria da Itacarè, a 300 km circa a sud di Salvador de Bahia in Brasile. Si tratta di un campo di volontariato di intervento ambientale e di studio della vita in foresta. Il progetto è rivolto a volontari dai 18 anni in su, possibilmente anche di provenienza internazionale. Il termine ultimo per effettuare l'iscrizione al progetto in Brasile è il 31 gennaio 2009.

Sito web: www.legambiente.eu/volontariato/campi.

Email: [email protected]


Pagina precedente