English version

N. 169 Feb 2006

Data: 03/02/2006

Newsletter dell’AICCRE

LA PROSSIMA SETTIMANA A ROMA IL XIII CONGRESSO NAZIONALE DELL’AICCRE

“Avanti con la Costituzione europea per un’Europa federale, solidale, di pace”. Sarà questo il filo conduttore che guiderà i lavori della XIII Assemblea congressuale nazionale dell’Aiccre in programma per i giorni 9, 10, 11 febbraio presso il Four Points Hotel Sheraton di Roma.


Congresso AICCRE: on-line documentazione su: Cittadinanza europea, Costituzione europea e Strategia di Lisbona
Sono stati aggiunti sul nostro sito, oltre ai documenti sulla Costituzione europea e sulla Strategia di Lisbona, anche quelli relativi alla Cittadinanza.
Ricordiamo che i tre temi, che saranno oggetto di altrettanti Gruppi di lavoro del prossimo Congresso nazionale dell’AICCRE, che si svolgerà a Roma dal 9 all’11 febbraio prossimi.

Enti locali, immigrazione: a confronto le buone pratiche
Nell’ambito dell’iniziativa “L’immigrazione in seno all’Europa e le politiche di immigrazione” si sta tenendo a Barcellona una Conferenza organizzata dal CESE (Comitato economico e sociale europeo) con la collaborazione dei Governi regionali e locali e della società civile.

OPEN DAYS: valutazione 2005 e preparazione 2006
In base ai risultati di uno studio di valutazione realizzato per conto della Direzione generale Politica regionale sono iniziati i preparativi per l’edizione 2006 della Settimana europea delle Regioni e delle Città d’Europa (OPEN DAYS).

Puglia: premio “Umberto Serafini’’ per studenti medie superiori
La Federazione dell’AICCRE della Puglia promuove, per la Festa dell’Europa 2006, un concorso sul tema: “La costruzione dell’Unione Europea attraverso la vita o l’opera dei suoi Padri fondatori”, indirizzato a studenti del triennio delle scuole medie superiori della Puglia.

Informazione sanitaria: progetto della Commissione europea
M. Markos Kyprianou, commissario europeo alla sanità e alla protezione dei consumatori ha lanciato, il 2 febbraio a Bruxelles, un progetto dal nome «Piattaforma europea d’informazione sanitaria» generalmente conosciuto come «La sanità in Europa». Cofinanziato per oltre 1,4 milioni di euro dal programma di sanità pubblica dell’Unione europea.

Enti locali: nasce Euroregione adriatica per la cooperazione
Nascerà ufficialmente a Venezia il prossimo 6 febbraio “Euroregione adriatica”, iniziativa del Congresso dei Poteri locali e Regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE): il suo obiettivo sarà quello di promuovere la cooperazione tranfrontaliera, a livello locale e regionale nell’Area dell’Adriatico, nei campi dell’ambiente, cultura, agricoltura, pesca e trasporti.

Bilancio: 700 milioni per le emergenze
Prevedere nel bilancio dell’UE 2007-2013 una dotazione fino a 700 milioni all’anno per emergenze o esigenze nuove e impreviste. È questa una delle principali proposte avanzate dalla Commissione europea per l’accordo interistituzionale con Consiglio e Parlamento.

Zucchero: possibili tagli 2006-2007
La commissaria europea all’agricoltura Mariann Fischer Boel ha deciso di annunciare ai bieticoltori e ai produttori di zucchero europei la possibilità di una riduzione temporanea della quota di produzione di zucchero 2006-2007.

Commissione europea: adottato Libro bianco sulla comunicazione
La Commissione europea ha adottato un Libro bianco sulla politica europea di comunicazione. Margot Wallström, vicepresidente della Commissione, ne ha spiegato la filosofia: “La comunicazione è anzitutto e soprattutto una questione di democrazia: i cittadini hanno il diritto di sapere quello che fa l’Unione e perché. E hanno il diritto di partecipare pienamente al progetto europeo. La comunicazione sull’Europa non è soltanto una “cosa di Bruxelles”.

Bilancio 2007-2013: 25,5 mld per aiuti Regioni Italia
Ammontano a 25,5 miliardi di euro gli aiuti europei destinati alle regioni italiane nel periodo 2007-2013, contro i 28,8 miliardi della vecchia programmazione 2000-2006.

Bilancio: tagli per ricerca ed infrastrutture
Tagli di 19 miliardi per il settore della ricerca e di 10 miliardi per le reti Transeuropee (Ten). Questa l’incidenza su alcuni programmi comunitari delle prospettive finanziarie 2007-2013, così come sono state varate dal Consiglio rispetto alla proposta dell’Europarlamento, secondo i calcoli resi noti da Gianni Pittella, membro della Commissione bilancio dell’Europarlamento.

Approfondisci le notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente