English version

Un visto agile per Canada, Australia e Nuova Zelanda

Data: 19/01/2009

Fuori dall'Unione Europea non c'è la libera circolazione dei cittadini. Perciò, per fare uno stage in un Paese extra-comunitario, occorre munirsi di un visto adatto.
Qui di seguito indichiamo i visti adatti per l'Australia, il Canada e la Nuova Zelanda. Ciascuno di questi visti serve non solo per lo stage, ma anche per altre attività: vacanze, corsi di lingua, altri impegni di studio.
Grazie ad appositi Memorandum d'intesa conclusi tra l'Italia e ciascuno dei tre Paesi sopra elencati, ai giovani italiani di età compresa tra i 18 e 30 anni (35 anni nel caso del Canada), viene concesso un visto Working Holiday (Programma Vacanza-Lavoro) che permette di trascorrere in quel paese un periodo variabile di tempo.
Trattandosi di uno strumento veramente agile e adeguato alle esigenze giovanili, questo tipo di visto sta diventando sempre più conosciuto e praticato. Essendo però disponibile in quantità annuale limitata, succede che nel secondo semestre dell'anno risulti esaurito. Si è costretti, allora, a rimandare oppure a rinunciare. Per evitare di incorrere in questa delusione, all'inizio dell'anno è necessario non gingillarsi con dubbi e perplessità, ma decidere e, in caso affermativo, presentare la domanda.


Pagina precedente