English version

Belgio: trovare lavoro

Data: 19/01/2009

BELGIO: TROVARE LAVORO
Il Belgio, per la sua posizione geografica che lo stringe fra l'Olanda e la Francia, è sottoposto ad una molteplice influenza sociale, linguistica ed economica. La Vallonia, nel Sud del Paese, dove si trova la maggior parte delle miniere in cui molti italiani hanno lavorato e lavorano tutt'oggi, è la regione ad influenza francofona: le città principali sono Liegi, Namur, Arlon e Charleroi. Le Fiandre a Nord subiscono una fortissima influenza olandese non solo dal punto di vista linguistico (il fiammingo è molto simile all'olandese: le uniche differenze sono di carattere fonetico) e sono la parte economicamente più sviluppata. Bruxelles, che si trova proprio nel mezzo, è il regno del bilinguismo e l'incontrastato centro politico e burocratico non solo del Belgio, ma di tutta Europa.

Oltre il 70% della popolazione totale (più di dieci milioni) vive nelle città, principalmente a Bruxelles, che ha una popolazione di quasi un milione di abitanti, e in altri centri importanti tra cui Anversa (700.000 ab.), Liegi (500.000 ab.), Gand (250.000 ab.), Charleroi (220.000 ab.) e Bruges (130.000 ab.). In Belgio vivono circa 300.000 italiani. Bruxelles ha una predominanza di popolazione francofona ed è considerata una zona socio-culturale a sé stante.

L'anima europea del Belgio è particolarmente visibile a Bruxelles, dove sono concentrate le istituzioni europee. Ma ci sono anche le sedi di molte aziende multinazionali e il non trascurabile settore terziario particolarmente sviluppato che va da alberghi e centri per congressi fino a società di consulenza che lavorano intorno all'Unione Europea. Questo fa sì che la città, ospitando il 30% di stranieri, può essere definita l'ambiente più multiculturale al mondo.

Eurocultura ha pubblicato la guida Belgio, trovare lavoro (48 pagine dense e corpose), dedicata alle fonti d'informazione per trovare lavoro nel piccolo regno a più alta concentrazione europea.
In particolare vengono descritte le singole fonti d'informazione e di ciascuna viene dato un ricco ventaglio d'indirizzi, spesso ragionato anch'esso.
Dopo aver trattato di quelle in Italia, si dedica alle fonti in Belgio, per es.:
Servizi per l'impiego
Agenzie private
Opportunità istituzionali
Programmi comunitari
Giornali nazionali e locali
Occasioni internazionali
Lavoro stagionale
Internet, ecc. fino alle alternative al lavoro!
La guida è corredata da numerosi indirizzi a cui rivolgersi per ogni tipo di informazione e di attività.

Per richiedere la guida

Sito web: http://www.eurocultura.it/guide2.php


Pagina precedente