English version

altre informazioni

Data: 21/01/2009

Rapporto sull'Integrazione finanziaria nell'UE
La Commissione europea ha pubblicato la sua analisi annuale sull'integrazione del settore finanziario ed i suoi effetti sulla concorrenza, efficienza, stabilità finanziaria e concorrenza. La relazione include anche un rapporto sui progressi della politica relativa ai servizi finanziari nel 2008.

Conferenza sull'efficacia energetica nell'uso abitativo
CONCERTO, l'iniziativa europea per l'energia sostenibile in Europa, organizza a Bruxellles, il 9 febbraio prossimo, nell'ambito della Settimana per l'energia sostenibile dell'Unione europea, una conferenza per discutere delle modalità per superare le barriere economiche, sociali e normative nel campo dell'efficacia energetica degli edifici. L'evento costituirà l'occasione per presentare i progetti di CONCERTO e del Programma Intelligent Energy Europe che intende promuovere l'efficacia energetica a livello abitativo. Le presentazioni si incentreranno in particolare su: sensibilizzazione e formazione; promozione dell'approccio integrato; accesso ai capitali; cambiamento dei comportamenti. L'evento è aperto ai rappresentanti degli enti locali, ai professionisti del settore, agli istituti finanziari e di formazione.

Malmö 22-24 aprile: Stati Generali del CCRE
Il CCRE ha pubblicato il suo secondo annuncio degli Stati Generali che si terranno a Malmö (Svezia) dal 22 al 24 aprile prossimi, comprendente un programma dettagliato delle diverse sessioni ed interventi e numerose informazioni pratiche sulle modalità di iscrizione, visite tecniche e tours guidati che avranno luogo dopo l'Assemblea.
Informazioni generali: Sono circa 1200 i partecipanti attesi da tutta Europa per i prossimi Stati Generali del CCRE. La prima giornata di lavori sarà dedicata al dibattito politico sulle sfide europee ed internazionali con le quali gli enti locali e regionali dovranno confrontarsi. Il secondo giorno sarà dedicato alle questioni della democrazia e della governance, il cambiamento demografico, i servizi pubblici, la politica di coesione così come la cooperazione tra l'UE ed i suoi vicini. Una sessione esaminerà il ruolo degli enti locali e regionali nella cooperazione allo sviluppo ed i nuovi tipi di partenariato esistenti a livello locale. La terza giornata sarà organizzata attorno due temi: le soluzioni locali per far fronte al cambiamento climatico ed i gemellaggi in una Europa in cambiamento. Una sessione plenaria sarà dedicata a ciò che gli enti locali possono fare per prepararsi al futuro.
Secondo annuncio degli Stati Generali del CCRE
Formulario di iscrizione


LA "CAMPAGNA ENERGIA SOSTENIBILE PER L'EUROPA"
(SEE) È UNA INIZIATIVA DELL'UNIONE EUROPEA PER ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA
E MODIFICARE LA PROSPETTIVA DELL'ENERGIA


Questa iniziativa, che nasce da un progetto dell'Aiccre in partenariato con la SII Consulting e sostenuto dalla Commissione europea, riguarda l'Energia Rinnovabile per gli Enti locali e regionali. Il progetto si sviluppa nell'arco di tre anni attraverso la pubblicazione di e-newsletter sulla possibilità di utilizzare le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica e una serie di eventi, dei quali vi daremo notizia nel corso delle varie NEWSLETTER.
Vai nella sezione del sito Aiccre "Campagna energia sostenibile".

Bandi ed opportunità
Giustizia penale: invito a presentare candidature per Premio ''Bilancia di Cristallo''
In seguito al successo del Premio ''Bilancia di Cristallo'' nell'ambito della giustizia civile il Consiglio d'Europa e la Commissione europea hanno deciso di istituire un premio complementare nel settore penale: la ''Bilancia di Cristallo della giustizia penale'' rappresenterà un riconoscimento per le pratiche innovative che contribuiscono a migliorare la qualità della giustizia penale. Le candidature per l'edizione 2009 dovranno essere depositate entro il 1° marzo.

Concorso Internazionale di Componimento: coinvolgere i giovani nella riforma
Studenti e professionisti dai 18 ai 30 anni sono invitati a partecipare a questo concorso di componimento e condividere le loro idee sui seguenti temi: cittadinanza in una società democratica, riforma dell'istruzione e opportunità di occupazione, imprenditoria e leadership. I componimenti devono contenere 2000-4000 parole, essere originali, inediti e scritti in inglese. I tre componimenti vincitori di ciascuna categoria verranno pubblicati come articoli di "Economic Reform Feature Service" e riceveranno premi in denaro.
Tutti i componimenti devono essere presentati entro il 1 Marzo 2009.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente