English version

altre informazioni

Data: 24/01/2009

LAZIO: CONSIGLIO REGIONALE "MERLIN, FATA O STREGA?"
Una normativa regionale che affronti la complessità del tema e un maggiore investimento sulla rete dei servizi sociali. Queste le principali proposte emerse dal convegno "Merlin, fata o strega? Enti locali, prostituzione, tratta, il giusto rapporto tra tutela dei diritti e sicurezza sociale", che si è svolto lo scorso 11 dicembre al Consiglio regionale del Lazio.

DDL CARFAGNA: LE ASSOCIAZIONI LAICHE E CATTOLICHE ALLA MANIFESTAZIONE 'ADESCHIAMO I DIRITTI'
"Vogliamo far vedere cosa accadrà in tanti condomini e palazzi se il ddl diventerà legge. Vogliamo portare in piazza il chiuso, le voci che non si vogliono più sentire e ciò che non si vuole più vedere".



INTERVISTE E APPROFONDIMENTI
TRATTA E FLUSSI MISTI cura di: Stefano Volpicelli, OIM e Carla Olivieri, AICCRE
Dopo aver approfondito - nel contributo pubblicato nel numero precedente di questa newsletter - le sovrapposizioni della tratta con altri fenomeni analoghi nel momento dello sfruttamento, proviamo ora ad approfondire il tema del movimento. Nella consapevolezza che qualsiasi tentativo di sintesi non sarà mai in grado di esaurire le variabili connesse alla tratta di persone.

LA TUTELA GIURIDICA DELLE VITTIME DI TRATTA a cura di Marco Ferrero, avvocato ASGI
1. DALLA LEGGE MERLIN ALLA RIFORMA DEL CODICE PENALE DEL 2003 - 2. I PROGRAMMI DI PROTEZIONE SOCIALE DELLE VITTIME DELLA TRATTA - 3. LA TUTELA IN AMBITO GIUDIZIARIO - 4. PROSPETTIVE FUTURE DI RIFORMA: I DISEGNI DI LEGGE ALL'ESAME DEL SENATO.



EVENTI E APPUNTAMENTI

LE PAROLE DELLA TRATTA
SASSARI, Venerdì 12 dicembre 2008, ore 9.00-11.00; Mercoledì 21 gennaio 2009, ore 15.30-18.30; Giovedì 22 gennaio 2009, ore 9.30-11.30
Laboratorio per l'approfondimento e l'applicazione delle "Linee guida per il trattamento dell'informazione in tema di tratta di esseri umani".
MASTER DI GIORNALISMO di Sassari, secondo anno
Promosso da AICCRE e "Master biennale di giornalismo di Sassari".
CLICCA QUI PER APPROFONDIMENTI

"LA TRATTA DI ESSERI UMANI, UN FENOMENO COMPLESSO DI GRAVE VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI. ATTORI E FATTISPECIE DI SFRUTTAMENTO, STEREOTIPI E PREGIUDIZI COLLEGATI. IL LAVORO FORZATO E LA TRATTA"
SASSARI, Giovedì 22 e venerdì 23 gennaio 2009, ore 12.30 - 14.00
Aula Spagna della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari
II modulo del corso "La comunicazione e la diffusione della cultura del rispetto della persona nell'organizzazione del lavoro".
Promosso da Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Sassari e Direzione Provinciale del Lavoro di Sassari.
CLICCA QUI PER APPROFONDIMENTI

UOMINI E CAPORALI, incontro con l'autore
Foggia 24 gennaio 09 ore 10.00 - Palazzo Dogana, P.zza XX Settembre
Promosso da Provincia di Foggia, Assessorato alla Solidarietà e alle Politiche Sociali. Progetto "Aquilone 3" - Progetto "Roxana 9".
CLICCA QUI PER APPROFONDIMENTI

"MAI PIU SCHIAVE". Mostra fotografica sulla tratta di Nigeriane
ROMA, 16-24 gennaio 2009, Liceo Scientifico Messedaglia
Promossa da Caritas.

PARLIAMO DI... Immigrazione e flussi misti
TV Capodistria, trasmissione in diretta, mercoledì 28 gennaio 09 ore 20.00
Saranno presenti in studio: Carla Olivieri, responsabile Piano di Azione contro la tratta di AICCRE e Nevio Puntin, Segretario AICCRE Federazione Friuli Venezia Giulia. Interverranno in collegamento telefonico: Isabella Rauti, Capo Dipartimento per le Pari Opportunità e Roberto Di Giovan Paolo, Senatore e Segretario Generale AICCRE.
CLICCA QUI PER APPROFONDIMENTI

CONEGLIANO (TV): 'STOP ALLA TRATTA DELLE DONNE' Combattere la povertà, costruire la Pace.
Conegliano (TV) venerdì 30 gennaio 2009 ore 20.30 Auditorium del Collegio Immacolata
con la testimonianza di SUOR EUGENIA BONETTI, Responsabile USMI per la tratta di esseri umani.
Promosso da: Azione Cattolica Italiana, Diocesi di Vittorio Veneto, con il patrocinio del Comune di Conegliano.
CLICCA QUI PER APPROFONDIMENTI

OLTRE LA STRADA NUOVI ORIZZONTI
Da Gennaio ad Aprile 2009, ciclo di seminari in-formativi sul tema della tratta, che l'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Genova ha organizzato a Genova con una rete di realtà pubbliche e private e il patrocinio del Dipartimento per le Pari Opportunità.
CLICCA QUI PER APPROFONDIMENTI


SAPERNE DI PIU'
EDITORIA: "LO ZONING POSSIBILE."

Il volume "Lo zoning possibile. Governance della prostituzione e della tratta di donne. Servizi sociali a confronto. Il caso di Venezia, Stoccolma ed Amsterdam (esito di un lavoro di ricerca realizzato dal Parsec-Ricerca ed Interventi sociali per conto della Forum della sicurezza urbana - Regione Emilia Romagna), curato da Francesco Carchedi, Ulf Stridbeck e Vittoria Tola, pone l'attenzione sulle politiche locali mirate al fenomeno della tratta e della prostituzione di origine straniera.


Pagina precedente