English version

n. 106 del 28 gennaio 2009

Data: 28/01/2009

M'illumino di meno 2009

Anche quest'anno la Rappresentanza a Milano della Commissione europea aderisce alla "Giornata del Risparmio Energetico" che sarà celebrata il 18 febbraio 2009 alle ore 18.00. La campagna, patrocinata dal Parlamento europeo, è promossa, per il quinto anno consecutivo, da "Caterpillar", il noto programma di Radio 2.
L'invito che la trasmissione radiofonica rivolge a tutti è di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili. L'obiettivo è far comprendere che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. Quest'anno, in particolare, si vuole coinvolgere i cittadini d'Europa invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui per diffondere la campagna di sensibilizzazione anche oltre confine.

La giornata che si prospetta sarà quindi all'insegna di un "silenzio energetico". Lo scorso anno numerose furono le piazze italiane aderenti all'iniziativa: Roma, Verona, Torino, Venezia, Napoli, Bologna e Milano. Nel resto dell'Europa anche Parigi, Londra, Vienna, Atene e Barcellona spensero le luci dei loro monumenti contemporaneamente.

La Commissione europea è impegnata da molti anni sul fronte del risparmio energetico e, più in generale, della lotta ai cambiamenti climatici, anche con iniziative per diffondere tra i propri cittadini comportamenti sostenibili, tra cui "Azione per il clima, energia per un mondo che cambia". Non è un caso che proprio dal 9 al 13 febbraio venga celebrata la settimana dell'Energia Sostenibile, giunta alla sua terza edizione, con eventi e manifestazioni organizzate in tutta Europa.
Dopo l'accordo dello scorso dicembre sul pacchetto clima-energia, il cosiddetto « 20-20-20, in cui l'Ue ha determinato i più ambiziosi obiettivi mondiali per combattere il riscaldamento globale, proprio oggi la Commissione europea presenta un documento in vista della Conferenza autunnale di Copenaghen in cui fa chiarezza sui contenuti delle proprie proposte e sulla direzione da seguire.

In questi giorni stiamo assistendo ad un cambiamento di rotta della politica energetico-ambientale della nuova amministrazione americana guidata da Barack Obama. I primi provvedimenti della nuova amministrazione riguardano, infatti, la riduzione dei gas ad effetto serra e una maggior efficienza energetica degli autoveicoli. Inoltre la nomina di Todd Stern ad inviato speciale per il cambiamento climatico e capo negoziatore della missione statunitense a dicembre alla Conferenza di Copenaghen fanno capire quale sarà la via intrapresa dalla nuova amministrazione.

Passi avanti importanti in un momento in cui l'Europa ha più che mai bisogno di una solida politica energetica, che le permetta di rafforzare la propria indipendenza in questo campo.

Carlo Corazza
Direttore della Rappresentanza a Milano

Sito web: http://milluminodimeno.blog.rai.it/


•   Attualità dalle Istituzioni dell'Ue
•   La settimana sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
•   Appuntamenti sul territorio
•   Carriera e lavoro
•   L'Europa in corsi
•   Abbiamo letto per voi
•   Sviluppare il sistema del trasporto europeo
•   Passaporti obbligatori per i bambini e impronte per gli adulti
•   La Redazione
•   In evidenza


Pagina precedente