English version

Monaco di Baviera, Germania

Data: 28/01/2009

La Baviera, di cui Monaco è capoluogo, è la principale regione economica della Germania. Offre posti di lavoro in gran quantità nel settore informatico, come nei settori dei media, della finanza, della produzione di macchinari e in molti altri. Questo si traduce nel fatto che, praticamente, i laureati possono trovare abbastanza velocemente un posto di lavoro.

Monaco cresce più rapidamente di tutte le altre metropoli della Repubblica Federale.
È un importante centro finanziario grazie alle compagnie Allianz e Münchner Rück.
Vi si trova un terzo di tutti i posti di lavoro in Germania nel campo informatico (con aziende come Intel e Microsoft) e della telecomunicazione.
A Monaco ci sono le sedi centrali della Siemens (oltre 300.000 dipendenti in tutto il mondo) e della BMW (uno dei più potenti produttori di automobili al mondo).
Vi risiede la maggior parte delle aziende tedesche del settore mediatico: la casa editrice Bauer-Verlag, i canalitelevisivi nazionali Prosieben e Sat 1, l'emittente regionale Bayerischer Rundfunk, la MTV e la compagnia di produzione Bavaria Film.
Il settore pubblicità e multimediale vede la presenza di quasi 10.000 agenzie.
Tutto ciò significa anche che il capoluogo della Baviera ha il tasso più alto in termini di servizi in tutta la Germania.


Il cittadino medio guadagna quasi il doppio di un berlinese e più del 20% di un abitante di Stoccarda. Secondo l'istituto Prognos, quella di Monaco è la regione tedesca con le maggiori prospettive di sviluppo economico proprio perché, già dall'immediato dopoguerra, puntò su settori del futuro quali la tecnica elettronica e medica, la costruzione di auto e la tecnologia informatica. Negli anni '80 arrivarono ulteriori e consistenti finanziamenti. La regione ha attualmente una quota di esportazione del 54% e il collegamento tra ricerca e aziende ha funzionato e funziona ottimamente. Ci sono dieci istituti universitari (tra cui l'Università Tecnica, la migliore in assoluto in Germania) e gli istituti di ricerca Max-Planck e Fraunhofer e il distretto aero-spaziale di Ottobrunn alle porte di Monaco, dove risiedono già i costruttori di aerei MBB Fairchild Dornier e EADS. A Ottobrunn si è insediato anche il sistema europeo di navigazione satellitare Galileo.

Monaco attira sia per la diversificazione dei settori produttivi, sia perché si trova in posizione geografica favorevole: sono facilmente raggiungibili le Alpi per sciare, i parchi per passeggiare e i laghi per fare il bagno. In poche ore si raggiungono Verona, Milano, Zurigo e Vienna.
L'unica nota negativa è rappresentata dal mercato immobiliare perché è stata trascurata la costruzione di edifici abitativi, coò che ha fatto lievitare i prezzi. Ultimamente la situazione è migliorata e i prezzi degli affitti sono diminuiti. Sono particolarmente difficili da trovare grandi appartamenti o case a schiera in affitto.
A Monaco si può tranquillamente risiedere in qualsiasi quartiere perché i trasporti sono ottimi e nella città non ci sono i problemi sociali tipici delle altre grandi metropoli.

Si può trovar casa attraverso i quotidiani come la "Südduetsche Zeitung"(annunci il mercoledì, il venerdì e il sabato), la "Abendzeitung" (il martedì e il sabato), "Münchner Wochenanzeiger" (il mercoledì e il sabato). "Münchner Wochenblatt" pubblica gli annunci immobiliari il mercoledì e il sabato, "Kurz & Fündig" per tutti coloro che cercano una camera in comune, esce il martedì e il venerdì. Gli annunci sono gratuiti. "Merkur" e "tz" pubblicano inserzioni il sabato.

Chi è oggi il bavarese tipico?
In un Biergarten si trova il tipo "Mir san mir", che crede di aver inventato lui la città e sorseggia la sua Radi. Poco lontano sfilano signore vestite alla moda italiana. Fra questi due poli sta il cittadino medio di Monaco che di solito non è un chiacchierone.
Ci sono anche tipi amabili e gentili con i quali si può avviare un discorso più facilmente di quanto si creda. I luoghi più adatti a questi incontri sono quelli dove si può bere una birra. Non ci si deve far spaventare da un comportamento poco gentile e brusco del personale, succede anche ai monacensi! In secondo luogo, dopo che si è ordinato il litro di birra, si deve salutare gentilmente appena ci si è seduti. Quando si lascia il posto, basta salutare con "Servus" o con un "Ciao". Ciò che non si deve assolutamente fare è imitare la lingua.

8.000 posti
. . . a sedere ha il più grande Biergarten di Monaco, l'"Hirschgarten", situato in un parco dove cervi e caprioli hanno un proprio grande recinto, vicino al castello di Nymphenburg, all'Orto Botanico e al Museo Uomo-Natura. D'estate, quando tutti i posti a sedere sono occupati, è un vero spettacolo da vedere.


•   altre informazioni


Pagina precedente