English version

Nel commercio con lavori brevi

Data: 09/02/2009

Per chi progetta di trascorrere l'estate lavorando all'estero, il settore commerciale offre ottime possibilità sia nei punti vendita aperti tutto l'anno, sia in quelli stagionali, a causa dell'aumento dei clienti che arrivano col turismo. Perciò, chi ha intenzione di esplorare queste occasioni, deve scegliere bene la località su cui puntare: d'estate una grande città industriale è poco interessante, mentre una città d'arte o un piccolo centro montano o marittimo possono riservare possibilità molto più numerose e varie.
Sono disponibili lavori per commessi, personale amministrativo, vetrinisti, personale per riempire gli scaffali dopo la chiusura del supermercato, promotori di un prodotto, cassieri notturni nelle stazioni di rifornimento, facchini per la consegna della spesa, baristi nei chioschi temporanei, ecc.
La lingua locale deve essere ben conosciuta se si aspira ad un posto che comporta il contatto con il pubblico; può invece essere limitata al livello base per posti come quello del magazziniere.
Gli orari possono essere sia quelli del tempo pieno, sia quelli del part-time (questo è il più adatto se si vuole frequentare contemporaneamente un corso di lingua).
È quasi impossibile che questi lavori brevi vengano assegnati a persone che prendono contatto da lontano: i reclutatori vogliono vedere i candidati di persona, parlare subito e direttamente per rendersi conto se sono davvero adatti al posto, e fanno prendere servizio nel giro di pochi giorni se non di poche ore. Molto spesso i posti liberi vengono segnalati con cartelli esposti in vetrina, che si vedono solo se si gira a piedi e con occhio vigile.
Solo i grandi negozi accettano candidature dall'estero, ma allora chiedono un impegno non inferiore ai tre mesi.

In alcuni Paesi i servizi nazionali per l'impiego (ex-uffici di collocamento) svolgono il loro compito di intermediazione anche in caso di lavori di breve durata. Ma in realtà sono le agenzie di lavoro interinale quelle che si prestano meglio a rispondere a queste esigenze.
In ogni caso due sono le cose migliori da fare:
- finché si è in Italia, si possono esplorare i siti Internet dei servizi per l'impiego e delle agenzie di lavoro interinale sia per inoltrare la propria candidatura sia per appuntarsi gli indirizzi degli sportelli locali nelle zone che si ritengono interessanti e utili;
- arrivare sul posto con gli appunti e con una buona scorta di CV dove avrete inserito un indirizzo locale e un numero di cellulare altrettanto locale; visitare gli indirizzi annotati per farsi conoscere e depositare la candidatura; ispezionare la stampa locale e le vetrine dei negozi alla ricerca della buona offerta.

Al momento di firmare ricordatevi di leggere attentamente il contratto e pretendete che siano scritte le condizioni "da favola" che vi sono state dette: quello che non è scritto, non vale e non lo avrete.

Distinti per Paese diamo ora alcuni indirizzi che possono essere utili.

Regno Unito
Servizio nazionale per l'impiego: www.jobcentreplus.gov.uk.
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.co.uk, www.manpower.co.uk, www.kellyservices.co.uk, www.acornrecruiting.com, www.bluemondayrecruitment.com, www.fashionpersonnel.co.uk, www.rsr-solutions.co.uk, www.randstad.co.uk.
Grandi Magazzini: www.allders.com, www.debenhams.com, www.fortnumandmason.co.uk, www.harrods.com, www.johnlewis.co.uk, www.marksandspencer.com, www.selfridges.com.
Supermercati: www.sainsbury.co.uk, www.safeway.co.uk, www.waitrose.co.uk, www.somerfield.co.uk, www.budgens.co.uk, www.tesco.co.uk, www.argos.co.uk, www.beatties.co.uk, www.asda.co.uk, www.aldi.co.uk.
Catene di negozi tematici
Multimedia e libri: www.whsmith.co.uk, www.blackwells.co.uk, www.dillons.co.uk, www.waterstones.co.uk.
Musica: www.virginmega.com.
Fai da te: www.kingfisher.co.uk.
Siti con offerte dal commercio: www.retailmoves.com, www.retailchoice.com, www.gadgetshop.com, www.totaljobs.com, www.rhr.co.uk, www.reed.co.uk, www.inretail.co.uk, www.gapcareers.co.uk, www.simplysalesjobs.co.uk, www.retailcareers.co.uk.

Irlanda
Servizio nazionale per l'impiego: www.fas.ie.
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.ie, www.manpower.ie, www.kellyservices.ie, www.aob.ie, www.attributerecruit.com, www.cpl.ie/contact.asp.
Catene di negozi e supermercati: www.tesco.ie, www.dunnesstores.ie, www.elverys.ie, www.footlocker.com, www.unicare.ie, www.matalancareers.com, www.clerys.com, www.btw.ie, www.glanbia.com, www.musgravegraduates.ie.
Siti con offerte di lavoro: www.retailjobs.ie, www.retailcareers.co.uk, http://retail.monster.ie/, www.inretail.co.uk, www.retailchoice.com.

Sito web: www.eurocultura.it.


•   altre informazioni


Pagina precedente