English version

N. 01 - Gennaio 2009

Data: 15/01/2009

Newsletter di Euroguidance

Cari lettori,
nell'ottica di una ridefinizione delle attività di Euroguidance Italy, abbiamo il piacere di informarvi che da quest'anno sono state apportate innovative modifiche alla nostra newsletter ''MInformo'' che presenterà non solo una nuova veste grafica ma soprattutto contenuti più ricchi e aggiornati, con l'inserimento di speciali sezioni che sostituiranno le precedenti.
Nel contempo, stiamo lavorando per implementare e modificare tutti i box del sito www.euroguidance.it al fine di renderlo ancora più interattivo e dinamico.
Sicuri di trovare riscontro nei vostri consigli o suggerimenti, vi auguriamo una Buona Lettura!!!!

La redazione Euroguidance Italy.

In primo piano

Anno europeo della creatività e dell’innovazione

Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta della Commissione Europea di proclamare il 2009 "Anno europeo della creatività e dell'innovazione". L'obiettivo generale è di sostenere gli sforzi degli Stati membri per promuovere la creatività attraverso l'apprendimento permanente come fattore chiave dell'innovazione e dello sviluppo di competenze personali, professionali, imprenditoriali e sociali, nonché del benessere di tutti gli individui nella società. L'obiettivo specifico, invece, consiste nel favorire, stimolare e sviluppare la creatività in ogni sua forma ed espressione, in tutti i campi e fin dall'età prescolare. Sarà, infatti, privilegiato l’insegnamento di materie, come matematica, scienze, informatica e altre tecnologie. Inoltre, saranno prese in considerazione tutte le forme d’innovazione, anche quelle nel settore sociale e nel mondo delle imprese, dei media, della ricerca, delle politiche sociali e regionali, dello sviluppo rurale e verranno valorizzate la creazione artistica e l’innovazione culturale, quali importanti strumenti di comunicazione tra i popoli europei. Per conseguire questi obiettivi la Commissione invita a intraprendere a livello europeo, nazionale, regionale o locale misure e attività quali: conferenze, eventi e iniziative volte a promuovere dibattiti; campagne d'informazione per diffondere messaggi-chiave; definizione di buone pratiche; realizzazione di indagini e studi su scala comunitaria o nazionale.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito: http://www.create2009.europa.eu

Altre News

Database per placement e training erasmus

L’Associazione Europea dei Coordinatori Erasmus ha sviluppato un database che agevoli la ricerca dei partner per lo svolgimento di attività previste dal Programma Erasmus. In particolare, rappresenta un momento sinergico tra gli Istituti di Istruzione Superiore e le imprese, entrambi coinvolti nella realizzazione sia delle attività di mobilità degli studenti per Placement che di quelle formative rivolte ai docenti e al personale amministrativo degli Istituti, nonché in attività di docenza da parte di esperti provenienti dall’impresa stessa.
Per gli interessati è possibile registrarsi all’indirizzo: www.eaec.eu.com

Il punto sull’Europa

1. Unione Europea, finestra di cooperazione esterna Erasmus Mundus

La Commissione Europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte nell'ambito della cooperazione istituzionale nel campo dell'istruzione superiore. La finestra di cooperazione esterna Erasmus Mundus contribuirà all'arricchimento reciproco ed è stata concepita per favorire la cooperazione istituzionale nel settore dell'istruzione superiore tra l'Unione europea e i paesi terzi attraverso un programma di mobilità di studenti e di professori a fini di studio, insegnamento, formazione e ricerca. Saranno finanziati i partenariati istituzionali tra istituti di istruzione superiore europei e di paesi terzi che prevedano l'organizzazione e l'attuazione di percorsi di mobilità individuale per studenti e personale accademico di istituzioni di istruzione superiore.
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2008:328:0024:0026:IT:PDF

2. Servizio informazioni sulla R&S della Presidenza ceca

CORDIS, il Servizio d'informazione comunitario sulla Ricerca e lo sviluppo, ha messo online un nuovo portale internet che fornisce notizie sulle attività di ricerca e sviluppo (R&S) durante la Presidenza ceca dell'Unione europea; infatti, quest’ultima promuoverà infrastrutture di ricerca a livello internazionale e nuovi temi: condivisione della conoscenza, programmi coordinati e priorità, apertura del SER alla cooperazione internazionale e mobilità dei ricercatori competenti, specialmente quelli delle ultime generazioni. Oltre a un resoconto dettagliato delle priorità di R&S della Presidenza ceca, il nuovo servizio presenta anche sezioni specifiche con una sintesi aggiornata delle notizie e degli avvenimenti; permette, inoltre, di accedere facilmente a importanti link e indirizzi. http://cordis.europa.eu/czech-republic/presidency/home_en.html

Sito web: www.euroguidance.it


•   altre informazioni


Pagina precedente