English version

Sve in Grecia

Data: 04/03/2009

Lo SVE - Servizio Volontario Europeo è un programma comunitario talmente ben congegnato che merita attenzione di per sé. Purtroppo è poco conosciuto e quindi va particolarmente segnalato, anche ai tanti che rimangono delusi per non essere riusciti a fare uno dei programmi più noti come Erasmus o Leonardo, oppure li hanno già fatti ma hanno bisogno di un ulteriore periodo all'estero "sostenuto" sia dal punto di vista organizzativo sia da quello finanziario.
Per chi è interessato precisiamo che lo SVE - Servizio Volontario Europeo è un programma finanziato dall'Unione Europea e non comporta nessuna spesa per il volontario. Chi vuol cimentarsi in questa strada non deve avere requisiti specifici (l'unico vincolo è l'età che deve essere compresa tra i 18 e i 30 anni) e può rivolgersi ad un "ente di invio", cioè un'associazione, un'organizzazione, un centro che è "accreditato" e può aiutare l'aspirante volontario in tutte le procedure connesse con l'inizio del periodo di volontariato. Una volta sul posto (che può essere un qualsiasi Paese europeo e qualche volta anche extra-europeo!) il volontario sarà in carico ad un ente di accoglienza e svolgerà l'opera richiesta per un periodo che può variare dai 2 ai 12 mesi; in cambio riceverà tutoring, viaggio A/R e spostamenti locali, vitto, alloggio, assicurazione e indennità mensile, oltre un corso di lingua.
Diamo ora alcuni esempi delle possibilità attuali. Sottolineiamo che, per una più facile accettazione, le candidature (lettera di presentazione e CV) devono essere compilate sia in italiano che in inglese.

La onlus REPLAY - CEMEA del Mezzogiorno di Roma, www.replay.cemea.it, propone:
Posti disponibili: n° 1
Ente di accoglienza: KEPEP (Child Care Centre)
Dove: Lechaina, Grecia (1 ora dalla città di Patra e 5 ore da Atene)
Partenza: maggio 2009
Durata: 7 mesi
Ambito: Centro di accoglienza per bambini con bisogni speciali
Attività da svolgere: KEPEP è un centro che accoglie bambini con disabilità fisica e/o mentale, abbandonati dalle proprie famiglie. I volontari saranno coinvolti nelle attività quotidiane del centro, supportandone la limitata autonomia e favorendo lo svolgimento di una vita il più normale possibile, affiancandosi alle équipe professionali presenti costantemente nella struttura. I volontari potranno partecipare o proporre loro stessi delle attività di tempo libero per i bambini.
Requisiti richiesti: non è necessaria un'esperienza pregressa nel campo della disabilità e del lavoro con i bambini, ma sicuramente una forte motivazione a investirsi in un progetto che richiede forza d'animo e sensibilità.
Scadenza : raccolta candidature fino al 20 marzo 2009 attraverso la compilazione di una application form da richiedere via e-mail.
Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura: [email protected].

Sito web: www.eurocultura.it.

Email: [email protected].


Pagina precedente