English version

Associazioni studentesche internazionali

Data: 07/03/2009

Gli studenti universitari dispongono di un'ottima maniera per sviluppare competenze nel lavoro di gruppo e per intrecciare relazioni, anche internazionali, utili per la futura carriera lavorativa: aderire e partecipare attivamente ad un'associazione studentesca internazionale.
Le associazioni studentesche internazionali sono promosse e costituite da studenti universitari e neolaureati, motivati, interessati alle tematiche e alle relazioni internazionali, disposti ad operare in maniera volontaria.
Sono organizzazioni apolitiche, indipendenti, senza scopo di lucro e accettano membri senza distinzione di razza, colore della pelle, genere, orientamento sessuale, religione, nazionalità, origine etnica e sociale.
Lo scopo delle associazioni studentesche è innanzitutto quello unire gli studenti, di rappresentarne gli interessi e di organizzare attività utili a completarne la formazione e a svilupparne il potenziale.
In genere hanno anche fini più ampi come lo sviluppo dell'iniziativa e dell'autostima degli studenti, la creazione di reti, la cooperazione transnazionale, la dimensione internazionale nell'istruzione.
Inoltre le associazioni, con la loro presenza e le attività in numerosi paesi del mondo, perseguono ideali quali la promozione della democrazia, dei diritti umani, della tolleranza, della pace, cercano quindi di stimolare un'influenza positiva nella società.

Attività
Gli ambiti di intervento delle associazioni variano in base alla loro tipologia e alla loro dimensione, mentre gran parte dell'attività dipende dalle capacità e dalla quantità degli affiliati, che sono sempre volontari.
Sostanzialmente si possono individuare alcune macroaree.
Al primo posto c'è l'ambito dell'istruzione universitaria, per la quale sviluppano servizi e iniziative a favore degli studenti associati.
Tutte le associazioni intrattengono, poi, relazioni con il mondo del lavoro e le imprese, allo scopo di favorire l'inserimento professionale al termine degli studi. Alcune dispongono di veri e propri career centre in grado di fornire assistenza sia per la realizzazione di stage attinenti la rispettiva formazione, sia per l'inserimento professionale.
Più in generale, le associazioni studentesche sono anche attive sulle tematiche della cittadinanza attiva, del confronto tra diverse culture e della promozione della pace.

Le iniziative promosse e realizzate sono numerose e di varia natura; di solito riguardano:
- seminari e conferenze in ambito universitario;
- action days: giornate di mobilitazione e serate a tema su argomenti di interesse per gli studenti o semplicemente culturali e ludici;
- fiere e borse del lavoro in collaborazione con le imprese per favorire l'attivazione di stage e l'ingresso nel mondo del lavoro;
- visite di studio per aumentare le conoscenze su un determinato tema, una grande azienda, un paese diverso da quello di residenza, ecc.;
- scambi culturali tra studenti di vari paesi;
- summer university e corsi specifici per ampliare il bagaglio formativo;
- volontariato: dai campi di lavoro a lunghi periodi di volontariato soprattutto all'estero;
- stage in azienda nel proprio paese o all'estero; alcune associazioni hanno rapporti consolidati con alcune imprese e sono in grado di offrire degli stage accattivanti ai propri associati.

Le associazioni internazionali sono articolate in strutture locali, generalmente presso la sede dell'università o della facoltà di riferimento; talvolta, ma non sempre, dispongono di un coordinamento nazionale; infine o in cima a tutto, a seconda dei punti di vista, opera la sede generale internazionale.

Esistono sostanzialmente due tipi di associazioni studentesche internazionali:
1. associazioni, che potremmo definire "generaliste", che raggruppano studenti di qualsiasi disciplina, anche se talvolta riguardano tipologie particolari come gli studenti Erasmus, i Giovani Imprenditori o i Cooperanti Internazionali;
2. associazioni che raggruppano studenti di un ramo o una disciplina specifica, associazioni settoriali.

Di seguito proponiamo un elenco delle principali associazioni internazionali. Alcune potrebbero non essere presenti in nessun ateneo italiano. Ciò può dipendere dal fatto che non si è mai creato un nucleo di studenti volenterosi e motivati; oppure la struttura locale dell'associazione si è sciolta per mancanza di ricambio e risorse umane dopo la conclusione degli studi da parte degli studenti che l'avevano retta per alcuni anni.

Sito web: www.eurocultura.it.


•   altre informazioni


Pagina precedente