English version

Lavorare per le compagnie di navigazione

Data: 09/03/2009

Per lavorare nelle compagnie delle grandi navi o delle crociere, indipendentemente dal ruolo svolto, in base alla nuova normativa del 2003 (L. 306 del 2003), è necessario essere in possesso del libretto di navigazione, che viene rilasciato dalle capitanerie di porto ed essere iscritti ai registri della gente di mare. Il tempo necessario a completare la documentazione ed effettuare le visite necessarie (ad es. idoneità fisica) richiede circa un mese e mezzo.
Successivamente è obbligatorio frequentare un ciclo di corsi di formazione totalmente a carico dell’interessato sulle seguenti tematiche:
- Sopravvivenza
- Antincendio
- Pronto soccorso
- Responsabilità sociale

La gente di mare è così suddivisa:
1a Categoria: personale di stato maggiore e di bassa forza addetto ai servizi di coperta, di macchina e in genere ai servizi tecnici di bordo;
2a Categoria: personale addetto ai servizi complementari di bordo;
3a Categoria: personale addetto al traffico locale e alla pesca costiera.

Personale addetto ai servizi dei porti:
Palombari e sommozzatori in servizio locale;
Ormeggiatori;
Barcaioli.

Personale tecnico delle costruzioni navali:
Ingegneri Navali;
Costruttori Navali;
Maestri d'ascia.

La gente di mare è iscritta in matricole. Il personale addetto ai servizi portuali e il personale tecnico delle costruzioni navali, sono iscritti in registri. Sia le matricole che i registri sono tenuti dagli uffici marittimi.

Iscrizione alla 1a e alla 2a Categoria della Gente di mare
I requisiti per ottenere l'iscrizione nelle matricole della gente di mare di 1a e 2a Categoria, sono:
- cittadinanza comunitaria;
- età non inferiore a 15 anni;
- idoneità al nuoto e alla voga;
- idoneità fisica;
- essere domiciliato nel territorio dello Stato;
- non essere condannato per un delitto punibile con pena non inferiore nel minimo a tre anni di reclusione, oppure per contrabbando, furto, truffa, appropriazione indebita, ricettazione, o per un delitto contro la fede pubblica, salvo che sia intervenuta la riabilitazione.

Iscrizione alla 3a Categoria
Per l'iscrizione nelle matricole della gente di mare di 3ª categoria occorrono minori requisiti, e cioè:
- cittadinanza comunitaria;
- età non inferiore a 15 anni;
- idoneità al nuoto e alla voga;
- essere domiciliati in uno dei comuni compresi nella circoscrizione del circondario marittimo.
L'immatricolazione fra la gente di mare di 3ª categoria si effettua con la qualifica di "mozzo per il traffico locale" o di "mozzo per la pesca costiera".

Tutta la modulistica necessaria si trova nel sito della guardia costiera www.guardiacostiera.it sezione Cosa fare per - Gente di mare

La gente di mare è munita di un libretto di navigazione conforme al modello approvato dal Ministero dei Trasporti. E' l'unico documento che abilita alla professione marittima. Per la gente di mare di 3a categoria tale abilitazione è limitata esclusivamente all'esercizio del traffico locale e della pesca costiera. Gli iscritti di 1a e 2a categoria possono esercitare anche le attività consentite agli iscritti della terza categoria.
Le matricole della gente di mare di 1a e 2a categoria sono tenute da tutte le Capitanerie di Porto e dagli Uffici Circondariali Marittimi autorizzati dal Ministro dei Trasporti. Le matricole della gente di mare di 3a categoria sono tenute, invece, da tutti gli Uffici Marittimi, nonché dalle Delegazioni di Spiaggia e dagli uffici consolari autorizzati.

Per lavorare nelle compagnie delle grandi navi o delle crociere, indipendentemente dal ruolo svolto, in base alla nuova normativa del 2003 (L. 306 del 2003), è quindi necessario essere in possesso del libretto di navigazione, che viene rilasciato dalle capitanerie di porto. Il tempo occorrente a completare la documentazione ed effettuare le visite mediche (ad es. idoneità fisica) richiede circa un mese e mezzo.
Successivamente è obbligatorio frequentare un ciclo di corsi di formazione totalmente a carico dell’interessato sulle seguenti tematiche:
- Sopravvivenza
- Antincendio
- Pronto soccorso
- Responsabilità sociale
Essendo il percorso formativo così lungo ed impegnativo, le compagnie di navigazione utilizzano solitamente sempre la medesima banca dati in loro possesso per selezionare i candidati possibili ai ruoli in mare, e solitamente si rivolgono alle stesse persone dell’anno precedente.

Per chi desiderasse comunque intraprendere questo percorso, è possibile far recapitare il proprio curriculum con le seguenti modalità:
Grandi Navi Veloci: inviare curriculum ai seguenti recapiti:
via Fieschi 17
16121 Genova
[email protected]


•   altre informazioni


Pagina precedente