English version

Scambio culturale in Lituania

Data: 10/03/2009

L'associazione Arcistrauss di Mussomeli (CL), www.arcistrauss.it, propone lo scambio culturale in Lituania dal 29 maggio al 9 giugno 2009 dal titolo "Father's Giutar", che si terrà a Rokiskis, cittadina nel Nord-Est della Lituania.
Lo scambio prevede la partecipazione di band musicali composte da 5 persone per Nazione. L'idea di fondo dello scambio è quella di dare un nuovo sound alle canzoni della tradizione lituana. Ogni band partecipante, infatti, dovrà preparare prima dello scambio una cover di una canzone tradizionale lituana secondo il proprio stile musicale (musica e testi verranno forniti da Arcistrauss).
Durante lo scambio si terranno workshop musicali atti a preparare una esibizione finale al Festival "Father's guitar 2009"che si terrà il 7 giugno, in occasione della Festa del Papà in Lituania . Ogni gruppo musicale avrà a disposizione 20 minuti per presentare la canzone preparata prima dello scambio, le canzoni del proprio gruppo e quella preparata durante lo scambio. È prevista, infine , la registrazione di un album finale, con canzoni proprie e con quelle preparate da ogni band.
Come di consueto, sarà organizzata una serata internazionale dove ogni gruppo preparerà un piatto tipico della propria nazione e qualche gioco tradizionale. Prevista anche un'escursione a Vilnius di una giornata intera.

Scadenza per presentare la propria candidatura: 20 marzo 2009.
Posti disponibili per partecipanti Italiani: 5+1.
Requisiti richiesti: competenze musicali, minima conoscenza dell'inglese (la non conoscenza non comporta esclusione), età 16 - 29 anni.
Paesi partecipanti: Portogallo, Lettonia, Lituania, Turchia ed Italia.
Ente organizzatore: Rokiskio Jaunimo Organizaciju Sajunga " Apvalus Stalas". Sito dell'associazione ospitante: www.lyderiai.net.
Quota di partecipazione € 110.
Vitto, alloggio e 70% dei costi di viaggio a carico dell'organizzazione ospitante.
Per maggiori informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura scrivere a [email protected].

Fonte www.eurocultura.it.

Sito web: www.arcistrauss.it

Email: [email protected].


Pagina precedente