English version

n.111 del 11 marzo 2009

Data: 11/03/2009

I temi delle elezioni europee su TV, radio locali e scuole: l'importante è partecipare

Parte in questi giorni la campagna audiovisiva di sensibilizzazione sui temi delle elezioni europee dei prossimi 6 e 7 giugno sulle televisioni e le radio delle regioni del Nord Italia, organizzata dall'Ufficio del Parlamento europeo di Milano e dalla nostra Rappresentanza.

Telereporter, Circuito Marconi, Rete 7 video Nord, Radio Cuore, Telegenova, Radio Babboleo, Tele Santerno, Tele Arena, Blu Radio, RTTR, Antenna Tre Nord Est: questi e molti altri media che hanno un forte radicamento sul territorio e si rivolgono al cittadino interessato a quanto succede intorno a lui ospiteranno dibattiti, interviste, spazi di discussione con i deputati che durante la legislatura in corso hanno rappresentato questi territori in Europa. Per capire un po' meglio qual è il ruolo dell'Europa nel quadro della crisi attuale, ma anche delle grandi sfide della nostra società sulla competitività dei sistemi economici, la lotta alla contraffazione, la gestione dell'immigrazione e della nuova demografia, la tutela dei territori e dei suoi prodotti, gli standard sociali e ambientali: tutti quei settori, cioè, in cui il Parlamento europeo con i suoi 785 deputati (meno di quelli del Parlamento italiano, e diminuiranno nella nuova legislatura) determina circa i tre quarti delle norme nazionali.

E poi le scuole: 40 "ambasciatori", ovvero ragazzi che hanno collaborato recentemente con i due uffici "europei" del Palazzo delle Stelline, andranno nelle ultime classi delle scuole superiori (l'obiettivo è quello di coinvolgerne alcune centinaia nelle otto regioni settentrionali) a spiegare il ruolo dell'assemblea di Bruxelles, e perché è importante essere rappresentati in un emiciclo che tratta i temi fondamentali della nostra epoca e crea il quadro di riferimento per la vita di ogni cittadino come studente, lavoratore, imprenditore, consumatore, viaggiatore e quant'altro.
La nostra newsletter vi terrà al corrente dei diversi appuntamenti sulle televisioni, nelle radio e anche quelli nelle scuole.

Matteo Fornara
Rappresentanza a Milano della Commissione europea


P.S. Oggi segnaliamo anche la visita del Commissario europeo Potočnik al Centro comune di ricerca di Ispra, la più grande istituzione europea presente in Italia. La visita al Centro di Ispra è molto interessante e istruttiva per tutti, magari in occasione del prossimo Open Day che si terrà il 16 maggio.


•   Attualità dalle Istituzioni dell'Ue
•   La settimana sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
•   Appuntamenti sul territorio
•   L'Agenda della stampa
•   Carriera e lavoro
•   L'Europa in corsi
•   Abbiamo visto per voi
•   La riforma europea dello zucchero dà i primi frutti
•   Escono di scena le vecchie lampadine: entro il 2012 solo alogene e fluorescenti
•   La Redazione
•   In evidenza


Pagina precedente