English version

Lavoro stagionale nell'agricoltura in Danimarca

Data: 19/03/2009

Da qualche anno è online il sito www.seasonalwork.dk completamente dedicato al lavoro stagionale nell'agricoltura in Danimarca.
Il sito, articolazione dell'Ufficio di Collocamento danese e tutto in inglese, dedica varie pagine ai lavori nelle campagne: quali prodotti e in quali periodi hanno bisogno di cure e raccolta; quali tipi di contratto si possono sottoscrivere; quali retribuzioni sono riconosciute; quali requisiti sono richiesti, ecc.
Tratta anche dell'assistenza sanitaria, delle tasse, delle condizioni di vita e di lavoro. Spiega poi le differenti condizioni legali riservate ai vecchi e ai nuovi cittadini dell'Unione Europea e a chi non è cittadino UE.
Ha varie notizie utili sulla vita in Danimarca (per es.: il costo della vita).
Non pubblica le offerte di lavoro perché preferisce gestirle direttamente. Invita, invece, chi desidera uno di questi lavori, a compilare l'apposito modulo per candidarsi.
Ogni anno il servizio deve coprire circa 2.000 posti di lavoro stagionale in agricoltura, per i quali non è richiesta alcuna esperienza precedente. Chi pensa di cogliere questa occasione, farà bene a candidarsi subito, precisando il periodo in cui sarà disponibile: avrà così maggiori possibilità. Tenga, però, presente fin dall'inizio che si tratta di lavori faticosi, come sempre in agricoltura, e che perciò non si sta apprestando ad andare in vacanza. La vacanza potrà farla prima o dopo, ma certamente non durante. Ricevuto il modulo di candidatura, il datore di lavoro che si rivolge direttamente al candidato.
Prima di compilare il modulo di candidatura, raccomandiamo di leggere tutti i materiali presenti sul sito e di esplorare anche la sezione dedicata alle foto: lo stile è sintetico ma completo, perciò molto utile soprattutto per abbattere le illusioni.

Requisiti: età minima 18 anni, buona salute e forte costituzione, apprezzata qualche esperienza, disponibilità ad alzarsi alle 5 di mattina, saper comunicare in inglese.
L'orario di lavoro è mediamente di 37 ore settimanali, ma può variare secondo le condizioni climatiche che spesso non permettono di fare la raccolta e di conseguenza non permettono di guadagnare. Può essere necessario lavorare 6 giorni a settimana per non perdere il raccolto.
La retribuzione può essere a cottimo o a ore. I raccoglitori che stanno per tutta la stagione ricevono spesso un bonus extra.
La sistemazione è di solito in tenda propria.

Fonte : Eurocultura

Sito web: www.seasonalwork.dk


Pagina precedente