English version

altre informazioni

Data: 20/03/2009

Agro-alimentare
L'agricoltura è stata per molti secoli una delle forze vitali dell'economia canadese e rimane oggi il principale fattore del commercio canadese nei mercati internazionali.
Si avvale di tecniche moderne che consentono un'elevata produttività malgrado le limitate terre coltivabili. In Saskatchewan, Alberta e Manitoba si trovano colture di cereali.
Lino, tabacco, soia, colza e barbabietole da zucchero sono coltivati in Quèbec e nell'Ontario; lungo la costa del Pacifico è praticata la frutticoltura. È notevole la produzione di legname. Diffuso l'allevamento di bovini e suini mentre è in calo quello di animali da pelliccia.
La pesca è praticata sia lungo le coste oceaniche sia nelle acque interne. Le specie più comuni sono merluzzi, aragoste, salmoni, trote e lucci.
Il settore agricolo e agro-alimentare quindi genera oltre l'8% del PIL e si pone al terzo posto come fonte di lavoro in Canada dato che in agricoltura opera il 3% e nell'alimentare oltre il 10% della forza lavoro canadese.

Trasporti
La storia del Canada è strettamente legata a quella dei trasporti. Basta dare un'occhiata alla mappa del Paese per comprendere le molteplici difficoltà geografiche del territorio.
I trasporti quindi hanno sempre avuto e avranno sempre un ruolo essenziale nell'avvenire del Canada. Con una densità di popolazione di sole tre persone per chilometro quadrato, i 30 milioni di abitanti vivono disseminati su una superficie di circa 10 milioni di chilometri quadrati che si estende per 5.500 km dall'Oceano Atlantico al Pacifico, un aspetto tanto caratterizzante da essere ricordato anche nel motto: "da un mare all'altro".
Per mantenere unito un Paese tanto grande è quindi indispensabile una rete di trasporti che sia sicura, efficiente e sostenibile; ecco quindi che il traffico aereo si avvale di ben 900 aeroporti, 5 dei quali sono internazionali: un bacino occupazionale notevole.

www.monemploi.com
Mon Emploi

www.labourmarketinformation.ca
Labour Market Information

www.emploiformation.com
Fiera del Lavoro del Quebec

Fonte: Eurocultura


Pagina precedente