English version

Studiare d'estate

Data: 23/03/2009

Mettiamo che siate studenti universitari o neolaureati e che, durante l'estate, vogliate investire all'estero una o più settimane per uno o più dei seguenti fini:
- approfondire un tema di studio (magari guadagnando qualche credito),
- informarvi meglio su un tema di attualità,
- esplorare un'università straniera per valutare se è adatta alla prosecuzione dei vostri studi,
- esaminare da vicino un mercato del lavoro,
- prendere contatti per appuntamenti finalizzati a colloqui di lavoro o di stage,
- esercitare la lingua straniera,
- imparare l'applicazione di una tecnica innovativa,
- conoscere una città, una regione.

Se finora vi siete trattenuti per via dei costi, noi vi suggeriamo di prendere in considerazione le Summer School o Summer University.
Sono iniziative organizzate dalle università o da altri enti (per es.: le associazioni studentesche di cui abbiamo parlato in MUOVERSI 710§) di formazione e si possono suddividere in tre grandi gruppi:
1. corsi specialistici
2. corsi di lingua e cultura del paese di svolgimento
3. corsi teorico-pratici.

Nel primo caso è necessario conoscere la materia trattata (a volte da comprovare mediante certificazione). La mattina si partecipa al seminario e il pomeriggio a gruppi di lavoro, sperimentazioni o visite. Spesso è richiesto un attestato che certifichi il livello di lingua. Quasi sempre l'inglese è la lingua franca.
Nel secondo caso si frequenta, di solito al mattino, un corso di lingua del proprio livello, mentre per il pomeriggio, la sera e il weekend sono previsti incontri e uscite per capire cultura, storia, tradizioni, usi e costumi del paese.
Questo tipo di Summer School si rivolge a studenti, laureati e persone esterne all'università che hanno già almeno un livello base della lingua, necessario per seguire le attività dopo il corso. Qualche volta sono ammesse anche persone senza conoscenze linguistiche.
Nell'ultimo caso si frequentano i corsi teorico-pratici per alcune ore la settimana e si partecipa al programma collaterale.

La partecipazione può essere aperta a tutti oppure ristretta a studenti o laureandi o laureati. I corsi riconosciuti dall'ECTS http://ec.europa.eu/education/index_en.htm valgono come crediti formativi (prima di iscriversi è meglio informarsi presso la propria Università se accetta il corso scelto).
I costi, che possono variare da € 250 a 1.500, coprono, in tutto o in parte, corso + visite guidate + vitto + alloggio. Quando il costo è elevato, è previsto che si possa chiedere una borsa di studio.
Al momento dell'iscrizione, spesso online sul sito dell'organizzazione e con scadenza molto precoce, si deve versare una caparra.

Vi segnaliamo ora alcune Summer School affinché, visitandone i siti, possiate familiarizzare, ma vi invitiamo soprattutto a prendere contatto con l'ufficio preposto della vostra università se volete conoscere le offerte nel vostro settore di studi.

www.SummerUniversity.org
La Oresund University è un consorzio di 11 università danesi e svedesi che si sono organizzate per offrire un programma che faccia da ponte sul Sund (lo stretto di mare).
I corsi hanno un riconoscimento ECTS e sono tenuti in lingua inglese. Le materie insegnate vanno da scienze sociali a farmacia, da architettura fino a ingegneria e veterinaria.
Le caratteristiche e le date dei corsi, come le condizioni, le modalità e date di iscrizione si trovano sui siti delle singole università, elencate sul sito sopra indicato.
Per esempio all'Università di Copenhagen (www.inthealth.ku.dk/summer_schools/ssghc/) si possono frequentare corsi che si svolgono da giugno ad agosto presso le facoltà:
- Scienze della Salute: Global Health Challenger; International Health;
- Scienze della Vita: Environmental Case Studies in Europe: the Wadden Sea Ecosystem; Environmental Technology for Treatment and Management of Bio-waste; Plant Genetics and Biotechnology; Plant Pathology in a Changing World; Bioactive natural compounds in soil: Analysis, fate and effects (Ph.D.);
- Scienze Sociali: The Economics of Climate Ch'ange; Econometric Methodology and Macroeconomics Applications;
- Teologia: Never Again? Genocide in Bosnia, Rwanda and Darfur; Islamic Movements and Democratisation in Africa; Islam and the Arts; Kierkegaard in Copenhagen Seminar.

www.ucm.es
L'Universidad Complutense de Madrid (Spagna) organizza la Escuela Complutense de Verano dal 6 al 31 luglio 2009, che proporrà 167 corsi riuniti in 12 blocchi tematici: Bellas Artes y Patrimonio Cultural; Ciencias Jurídicas; Comunicación; Cooperación y Relaciones Internacionales; Economía y Finanzas; Políticas Públicas; Informática y Nuevas Tecnologías; Formación de Profesorado; Lengua y Cultura; Medio Ambiente y Tecnología; Organización, Gestión y Recursos Humanos y, por último, Salud y Biomedicina.
Scadenza: 10 giugno 2009 per l'iscrizione; 22 maggio per la prenotazio

Sito web: www.eurocultura.it.


•   altre informazioni


Pagina precedente