English version

Volontariato professionale

Data: 27/03/2009

Internet rappresenta oggi uno strumento indispensabile per la ricerca di opportunità di volontariato perché con nessun altro mezzo ci si può fare un quadro della situazione così veloce e completo. D'altra parte l'immensità dello spazio virtuale comporta il rischio di "perdersi": ci si può difendere riuscendo a controllare il mouse. Di seguito diamo alcuni siti utili per l'inizio della ricerca non solo in Europa ma in tutto il mondo.

www.onlinevolunteering.org
Online Volunteering (OV) è coordinato dal programma United Nations Volunteers (UNV) e fornisce offerte di volontariato non solo delle agenzie dell'ONU ma anche di tante organizzazioni del terzo settore. Si va da posti altamente qualificati con stipendi elevati a posti dove l'unico requisito è una motivazione forte in cambio di vitto e alloggio.
Esiste la possibilità di iscriversi con il proprio curriculum vitae nella banca dati a disposizione.
Altri servizi nell'ambito del volontariato: formazione, borse, newsletter mensile con novità e offerte. In inglese, francese e spagnolo.

www.unites.org
United Nations Information Technology Service (UNITeS), che si occupa di rivoluzione digitale, è rivolto a professionisti del settore che vogliono dedicare il proprio tempo e il proprio know how di ICT a progetti nei paesi in via di sviluppo. I progetti vanno dalla sanità alla scuola, dalle pari opportunità allo sviluppo e sostenibilità di piccole e medie imprese.

www.reliefweb.int
Reliefweb offre quotidianamente decine di opportunità nell'ambito del volontariato, professionale e non. Una newsletter aggiorna ogni settimana sulle nuove possibilità di lavoro. Sul sito ci sono elenchi di link per agenzie internazionali e nazionali, organizzazioni non governative, istituti di ricerca e università, stampa e molti altri indirizzi utili.

www.cev.be
European Volunteer Centre (CEV) riunisce molte organizzazioni nazionali e dà loro una voce comune a livello europeo. Fa lavoro di lobby presso le istituzioni e spinge per l'innovazione nel settore del volontariato.

www.netaid.org
NetAid Online offre un percorso di orientamento su motivazioni e aspettative e sulle possibilità di riscontro nel volontariato.

www.devnetjobs.org
Devnetjobs è un sito dedicato a posti di lavoro in ONG, ONU, fondazioni, agenzie di sviluppo multinazionali, società di consulenza e amministrazioni pubbliche.

www.unesco.org/ccivs
Co-ordinating Committee for International Voluntary Service (CCIVS) unisce centinaia di organizzazioni attive nel settore non profit per diffondere pace, comprensione internazionale, amicizia e cooperazione. I settori d'attività sono: conservazione del patrimonio culturale, educazione di base e non formale, sviluppo rurale, ricostruzione e ambiente.

www.icvolunteers.org
International Conference Volunteer cerca in tutto il mondo persone con le lingue che vogliano aiutare nell'organizzazione di conferenze e eventi.

www.ncvo-vol.org.uk
Informazioni riguardo lavori e salari nell'ambito del volontariato, e utili collegamenti con oltre 3.600 organizzazioni inglesi del non-profit.

www.jobsincharities.co.uk
Un ottimo indirizzo per chiunque cerchi un impiego nel volontariato.

www.volunteering.org.uk
L'agenzia Volunteering offre una lista di organizzazioni in Inghilterra in grado di aiutare ad individuare il tipo di impiego più adatto alle proprie attitudini nell'ambito del volontariato.

www.cabroad.org.uk
www.charityjob.co.uk
www.volunteeringabroad.com
Agenzie con programmi in tutto il mondo.

www.ong.it
Portale delle ONG Italiane con molte informazioni su eventi, corsi, lavoro. Paesi in via di sviluppo.

www.volint.it
www.unimondo.org
Banche dati internazionali per volontariato (in lingua italiana).

www.4icj.com
Link per chi cerca lavoro, volontariato e stage in tutto il mondo.

Fonte:Eurocultura

Sito web: www.eurocultura.it


Pagina precedente