English version

N. 178 Feb 2006

Data: 24/02/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

Pubblichiamo la lettera che la famiglia Serafini ha inviato all’AICCRE come ringraziamento per la giornata di commemorazione ad Umberto


Ringraziamo di gran cuore gli ideatori ed i realizzatori della prima giornata della XIII Assemblea Congressuale nazionale che ha voluto ricordare la figura e l’opera di Umberto Serafini. Esprimiamo la nostra riconoscenza a tutti coloro che hanno preso la parola sul palco e a tutti i presenti, mentre tante fotografie correvano sul fondo dove la bandiera bianca con la E rossa fiancheggiava le altre bandiere.
I nostri parenti e amici di famiglia, che con i membri dell’AICCRE gremivano il salone del Four Points Hotel Sheraton, hanno giudicato “toccante” l’intera manifestazione e vogliono comunicarvi, nostro tramite, il loro compiacimento.
Con i sentimenti della più viva gratitudine


Laura Ortolani Serafini
Anna Serafini
Renato Serafini
Maria Teresa Serafini


Anno europeo mobilità: sito web per accesso diretto ad offerte di lavoro
La Conferenza di apertura dell’Anno europeo, intitolata “Mobilità dei lavoratori: un diritto, una scelta, un’opportunità?”, è stata l’occasione per inaugurare un sito Web per la ricerca di impieghi che fornirà ai cittadini europei, in modo permanente, un accesso diretto a circa un milione di offerte di lavoro pubblicate dai servizi pubblici per l’occupazione.

Interoperabilità amministrazioni regionali: documento della Commissione
Una nuova comunicazione della Commissione mira a stimolare l’interoperabilità tra le amministrazioni nazionali e regionali dell’UE. L’Egovernment a livello europeo eliminerà alcuni ostacoli amministrativi e faciliterà la libera circolazione delle imprese e dei cittadini nell’ambito del mercato interno. Un’amministrazione pubblica moderna deve poggiare sulla fornitura di servizi digitali e su procedure razionali di amministrazione on line.
Al fine di compiere un passo avanti sulla strada di un’amministrazione europea on line e di facilitare una crescente mobilità delle imprese, la Commissione europea, in stretta collaborazione con le amministrazioni nazionali, ha lanciato un portale chiamato “La Tua Europa”. Nella parte dedicata alle imprese, gli utenti possono trovare informazioni dettagliate sulle questioni legate all’imprenditoria in tutta Europa, soprattutto riguardo alla registrazione delle imprese, i mercati pubblici, le norme e le possibilità di finanziamento.

CCRE: presentata Carta uguaglianza
Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) ha recentemente presentato la sua Carta per l’uguaglianza tra uomini e donne nella vita locale. La Carta è finalizzata ad incoraggiare gli Enti locali e regionali a prendere misure concrete in questo senso. La Conferenza finale, nella quale è stata lanciata la Carta, ha visto la presenza di 150 eletti locali provenienti dai 25 Paesi membri dell’Unione.
La versione finale della Carta sarà presentata ai XXIII Stati generali del CCRE, in programma ad Innsbruck dal 10 al 12 maggio 2006.

CPLRE: riunione associazioni nazionali Enti locali
Il Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE) sta svolgendo in questi giorni (23 e 24 febbraio) a Strasburgo, la prima riunione generale delle Associazioni nazionali dei poteri locali e regionali degli Stati membri del Consiglio d’Europa e gli osservatori.

On-line bollettino Inforegio
Il bollettino d’informazione, gratuito, è disponibile nelle 19 lingue ufficiali comunitarie. In questo numero: Bilancio dell’Unione; città e politica di coesione; Fondo di coesione.

CdR: Conferenza su dialogo territoriale
Il 1° marzo 2006 la commissaria Danuta Hübner ed il Vicepresidente della Commissione europea Günter Verheugen interverranno alla Conferenza sul dialogo territoriale organizzata a Bruxelles dal Comitato delle Regioni dell’Unione europea (CdR), intitolala “Territorial Dialogue 2006 - Making partnership work – Regional and local authorities for growth and jobs” (Dialogo territoriale 2006 – Per un partenariato efficace – le autorità regionali e locali per la crescita e l’occupazione).

Diritti umani in tutti gli accordi dell’Unione
Il Parlamento europeo ha recentemente adottato la relazione di Vittorio Agnoletto che chiede il rafforzamento e l’inclusione della clausola sui diritti dell’uomo in tutti gli accordi siglati dall’Unione europea, al fine di promuovere più efficacemente i diritti umani e la democrazia nel mondo.

Lavoro: “importanti squilibri” tra uomo e donna
Nonostante una flessione delle disuguaglianze di genere in relazione al tasso di disoccupazione, sussistono ancora “importanti squilibri” tra uomo e donna nel mondo del lavoro, evidenziati in particolare da “un’inaccettabile” differenza nelle retribuzioni, che tuttavia si manifesta in forma meno marcata soprattutto in Italia. È quanto emerge dal rapporto 200

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente