English version

Il Parlamento Europeo offre tirocini di vario tipo

Data: 08/04/2009

Il Parlamento Europeo offre tirocini di vario tipo, retribuiti e non retribuiti, da svolgere presso il proprio Segretariato generale, con lo scopo di contribuire alla formazione professionale delle nuove generazioni e di far conoscere il funzionamento dell'istituzione.

Scadono il 15 maggio e il 15 ottobre di ogni anno i termini per richiedere uno dei tirocini retribuiti "Robert Schuman", opzione generale e opzione giornalismo, programmati dal Parlamento europeo per laureati che abbiano pubblicato lavori di una certa consistenza.
La durata di questi tirocini retribuiti è di cinque mesi.

Scadono il 15 maggio e il 15 ottobre di ogni anno i termini per candidarsi ad uno dei tirocini retribuiti che il Parlamento europeo ha programmato per le persone con disabilità, come misura di azione positiva volta ad agevolarne l'integrazione sul posto di lavoro.
Può candidarsi sia chi possiede un diploma di laurea, sia chi possiede qualifiche di livello inferiore a quello universitario.
La durata di un tirocinio retribuito è cinque mesi non prolungabile.

Scadono il 31 maggio e il 31 ottobre di ogni anno i termini per candidarsi ad uno dei tirocini retribuiti per traduttori che il Parlamento europeo ha programmato per i titolari di un diploma universitario di laurea o di un diploma rilasciato da istituti equivalenti.
Questi tirocini, che hanno una durata di tre mesi, hanno l'obiettivo di consentire ai giovani di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di prendere dimestichezza con l'attività dell'Unione europea ed in particolare del Parlamento europeo.

Scadono il 1° giugno, il 1° ottobre e il 1° febbraio di ogni anno i termini per richiedere uno dei tirocini non retribuiti, programmati dal Parlamento europeo per chi è titolare di maturità, o abbia compiuto studi superiori o tecnici di pari livello, e debba compiere un tirocinio nell'ambito del proprio corso di formazione per l'accesso all'esercizio di una professione.
I tirocini non retribuiti, che durano da uno a quattro mesi, possono essere inseriti nei corsi di studio presso università o istituti d'istruzione superiore.

Tutte le informazioni sui tirocini del Parlamento Europeo e le modalità di candidatura sono su www.europarl.it > Tirocini/Concorsi. Si può anche scrivere a [email protected] .

Fonte:Eurocultura

Sito web: www.europarl.it

Email: [email protected] .


Pagina precedente