English version

Scambi: partire con pochi Euro

Data: 10/04/2009

Scambi: partire con pochi Euro

Chi ha dai 15-18 ai 25-29 anni (e in qualche caso anche meno!), in questo periodo dovrebbe sorvegliare i comunicati di enti locali e associazioni che stanno pubblicando gli avvisi con cui informano circa gli scambi giovanili, finanziati dal Programma Gioventù in Azione dell'Unione Europea, che organizzano per la prossima estate. C'è chi li chiama scambi internazionali, chi scambi giovanili, chi ancora scambi culturali. C'è poi chi non risparmia ed usa tutti e tre gli aggettivi; in effetti nessuno sbaglia e forse l'ultimo è quello che ha più ragione di tutti. Una cosa è certa: partecipando ad uno scambio di questo genere, nessuno s'impegna ad accettare estranei a casa né ad invadere la casa d'altri.
Si tratta di splendide occasioni per fare una o due settimane di vacanza con ricchi contenuti e robuste prospettive, spendendo cifre veramente modeste: con € 150-300 si può andare in un paese europeo per una-due settimane, avendo pagate le spese di organizzazione, viaggio (al 70%), vitto, alloggio, assicurazione e attività.
A parte l'età, gli altri requisiti richiesti sono solitamente:

- la conoscenza di una lingua straniera (quasi sempre l'inglese),

- l'interesse per il tema dello scambio,

- la residenza nel territorio dei promotori (non mancano esempi di deroghe).

Ognuno si rivolga subito all'Ufficio scambi internazionali, o all'Ufficio Giovani o all'Informagiovani del proprio Comune o Provincia, chiedendo i dettagli del progetto locale e, soprattutto, le date di scadenza per presentare domanda. Si tengano presenti due caratteristiche comuni, raramente disattese:
- ogni ente locale ha il proprio progetto di scambi giovanili;
- ogni ente locale finanzia gli scambi solo per i giovani residenti nel proprio territorio.

Partecipare ad uno scambio significa trascorrere all'estero un certo numero di giorni o settimane in compagnia di coetanei di vari altri Paesi, con la guida di animatori.
Si convive nella medesima struttura e si svolgono attività in comune, diverse secondo il tipo di scambio e di organizzazione ospitante. Si possono realizzare attività sportive, artistiche, formative (workshop creativi o pratici, campi di volontariato, corsi di lingua), ricreative (visite alle città, escursioni, conoscenza di usi e culture diversi), ecc.
Ogni scambio è diverso dagli altri, ma tutti hanno uno scopo comune: aprire una finestra sul mondo per vedere oltre i pregiudizi e ampliare i propri orizzonti.

Non rimandate il tempo dell'informazione: anche se a voi interessano gli scambi che si tengono in settembre, le domande bisogna farle molti mesi prima. Alcuni Comuni quest'anno hanno chiuso le iscrizioni in aprile (Bologna e Verona).
Chi è interessato si affretti a:

- presso il proprio Informagiovani procurarsi notizie sulle offerte territoriali,

- presentare la domanda,

- controllare la validità di passaporto o carta d'identità per l'espatrio.


Affinché possiate vedere concretamente qualche esempio di ciò di cui abbiamo scritto, vi segnaliamo alcuni progetti già pubblicati. Ribadiamo che gli scambi organizzati dagli Enti Locali sono destinati, quasi sempre, ai cittadini residenti nei rispettivi territori.

Il Comune di Vicenza cerca 7 giovani appartenenti all'Unione Italiana Ciechi (UIC) dai 18 ai 25 anni + 1 leader per inviarli allo scambio "Información y ciudadanía activa: una estrategia de inclusión de jóvenes con discapacidad sensorial", che si svolgerà Cuenca, Ecuador, indicativamente dal 28 giugno al 5 luglio 2009. Parteciperanno anche giovani provenienti da Ecuador, Argentina, Messico, Colombia, Spagna, Francia e Belgio.
Scadenza: 30 aprile 2009.
Per partecipare inviare la candidatura a [email protected].
Su www.informajoven.org/juventud/proyectoeuropeo/proyecto_info_discapacidad.asp si trovano tutte le informazioni.
Il progetto è finanziato dall'Unione Europea all'interno del programma Gioventù in Azione, Azione 3.2 Gioventù nel mondo, numero di riferimento: 144342-3.2-2008 ES. Ente coordinatore: Ayuntamiento di Murcia (España) - Servicio de Juventud - Proyecyos Europeos e Intercambios Juveniles.

Il Comune di Verona propone i seguenti scambi distinti per età dei partecipanti:
19 - 31 luglio a Edersee e Wetzlar, Germania - 16/19 anni
2 - 12 agosto a Beskydy e Praga, Repubblica Ceca - 15/18 anni
22 - 31 luglio a Santesteban, Spagna - 15/17 anni
11 - 21 luglio a Zudaire, Spagna - 15/17 anni
1 - 10 luglio / 15 - 24 luglio a Bardolino, Italia - 15/19 anni
Scadenza: dal 20 al 30 aprile 2009.
Su http://informagiovani.comune.verona.it/ si trovano tutte le informazioni, oltre che le indicazioni e i moduli per le candidature.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente