English version

altre informazioni 1

Data: 16/04/2009

Per questa prima fase, particolare attenzione verrà posta alla diffusione dell'informazione sull'iniziativa, che sarà estesa su tutto il territorio nazionale


Altre News


Il triangolo della conoscenza: Istruzione, Ricerca, Innovazione

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha promosso insieme alle principali reti di informazione dell'Unione europea ed all'Universitas Mercatorum, Università telematica delle Camere di commercio italiane una campagna nazionale di informazione e comunicazione dal titolo "Il triangolo della conoscenza: Istruzione, Ricerca, Innovazione" volta a coinvolgere i cittadini, le imprese, il mondo accademico e quello della ricerca, nell'ambito dell'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione. L'obiettivo è sensibilizzare all'importanza della creatività, dell'innovazione e dello spirito imprenditoriale, sia per lo sviluppo personale, che per la crescita economica e l'occupazione, stimolando la ricerca e favorendo il dibattito sul piano politico.
Per saperne di più: Tessera professionale europea

Il Parlamento europeo rileva la necessità di una "tessera professionale europea", che contenga informazioni sulla carriera dei professionisti ed abbia lo scopo di agevolare la mobilità all'interno dell'Ue. La tessera dovrebbe essere uno strumento per facilitare la mobilità nell'Unione e per affrontare un nodo ancora critico del lavoro comunitario: solo il 4% della forza lavoro ha vissuto e lavorato in un altro Stato membro e circa il 2% vi vive e lavora attualmente.
Il Parlamento sottolinea che il valore aggiunto di una tessera professionale europea, assieme alle attuali misure intese a facilitare la mobilità, deve essere riconosciuto per la maggior parte delle professioni. A sostegno di tale tesi, gli eurodeputati ricordano che la direttiva 2005/36/CE sul riconoscimento delle qualifiche professionali, rileva che «l'introduzione a livello europeo di tessere professionali potrebbe agevolare la mobilità dei professionisti accelerando lo scambio di informazioni tra lo Stato membro ospitante e quello di origine». Tale tessera, inoltre, potrebbe contenere informazioni sulle qualifiche professionali del professionista (università o istituto frequentato, qualifiche ottenute, esperienza lavorativa), il suo domicilio legale, le sanzioni ricevute in relazione alla sua professione e i particolari della pertinente autorità competente. In tal proposito, il Parlamento nota che alcune professioni regolamentate e! d armonizzate, quali quella di avvocato e di professionista della salute, esistono o sono in fase di istituzione tessere professionali europee. L'introduzione di tale documentopotrebbe rappresentare un vantaggio anche per le professioni non regolamentate, in quanto assumerebbe una funzione informativa, specialmente per i datori di lavoro.
Per saperne di più: http://www.europarl.europa.eu


Concorso Label "L'Europa cambia la scuola"

"L'Europa cambia scuola" è il concorso promosso dal Ministero dell'Istruzione, finalizzato al riconoscimento della qualità della progettualità europea nella scuola italiana; esso è rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano elaborato e realizzato attività di cooperazione europea, implementando iniziative di cambiamento ed innovazione nella scuola, che possono essere fonte di ispirazione per iniziative analoghe in Paesi e contesti differenti. Il bando, che scade il 30 giugno 2009, prevede una domanda di partecipazione in cui gli istituti interessati raccontino con un minimo di 300 parole e un massimo di 1000 parole il loro percorso di cambiamento attraverso la cooperazione europea.
Per saperne di più: http://www.pubblica.istruzione.it/buongiorno_europa/index.shtml


Corso di formazione su diritti umani e dialogo interculturale

è in programma dal 17 al 24 maggio 2009 a Budapest, in Ungheria, un corso di formazione sul ruolo dell'educazione ai diritti umani nel dialogo interculturale, organizzato dalla Fondazione Asia-Europa (ASEF) e dal Consiglio d'Europa (Direzione Gioventù e Sport). Il corso è indirizzato ai ragazzi con età compresa tra i 18 ed i 30 anni, formatori, leaders e lavoratori esperti nel settore della gioventù, della formazione, del dialogo interculturale e dell'istruzione non formale, cittadini di uno dei Paesi membri del Consiglio d'Europa e partner Asia-Europe Meteeng tra cui l'Italia. Tra le candidature presentate saranno selezionati dagli organizzatori 30 partecipanti, nel rispetto delle pari opportunità e della rappresentanza geografica.
Per saperne di più: http://www.gioventu.it/media/9756/pres_asef-coe%20tc_may2009.pdf

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente