English version

altre informazioni 2

Data: 16/04/2009

Studenti Erasmus "Ritornano a scuola"

"Ritorno a scuola" è l'iniziativa che dal 25 marzo al 9 maggio 2009, la Primavera dell'Europa rivolge agli studenti Erasmus per condividere le loro esperienze di mobilità e i loro punti di vista sull'Europa. Essi potranno visitare la loro ex scuola o una scuola diversa, e diventeranno Ambasciatori Europei per contribuire a costruire un'identità europea tollerante e aperta.
Si tratta quindi di un'opportunità sia per gli studenti che per gli ospiti di discutere temi europei ed avere visibilità e riconoscimento dei loro contributi all' Anno Europeo della Creatività e l'Innovazione.
Tutti gli studenti Erasmus che prendono parte alle visite presso le scuole riceveranno un certificato di partecipazione come "Ambasciatori Europei".
Per saperne di più:
http://www.springday2009.net/ww/en/pub/spring2009/misc/back_to_school_2009.htm


NOTIZIE DALL'EUROPA

Forum Europeo per il dialogo Università-Aziende

La cooperazione tra l'istruzione superiore e le imprese è ormai ampiamente riconosciuta come foriera di benefici per entrambi i sistemi, in quanto stimola il reciproco trasferimento di conoscenze, apre nuove opportunità ed aiuta a preparare gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro, facilitandone anche i processi di scelta.
Al fine di sostenere e promuovere la migliore cooperazione tra università e imprese, la Commissione Europea ha avviato, a partire da febbraio 2008, il Forum Università-Aziende come piattaforma europea per il dialogo tra i due sistemi.
Il forum è destinato a sostenere la modernizzazione dell'istruzione superiore in Europa: i settori di intervento riguardano lo sviluppo dei curricola per una migliore occupabilità dei laureati, la definizione delle competenze che i laureati devono possedere per entrare nel mercato del lavoro, l'individuazione di specifiche modalità per promuovere una mentalità imprenditoriale tra laureati, docenti e ricercatori e la creazione di appropriate strutture di governance nelle università.
La Commissione intende proporre concrete misure per sviluppare e rafforzare la cooperazione tra l'istruzione superiore e le imprese e per sostenere gli sforzi degli Stati membri in questa direzione. Con tale obiettivo, il 2 Aprile scorso, è stata presentata la Comunicazione "Una nuova partnership per la modernizzazione delle Università: il Forum Europeo per il dialogo Università-Aziende".
Nel documento, oltre a sottolineare la necessità di continuare il dialogo Università-Aziende, la Commissione ha proposto di esplorare la possibilità di sviluppare e realizzare corsi di formazione integrati attraverso nuove forme di partenariato strutturato tra imprese ed università, anche attraverso il ricorso al sostegno dei programmi Europei.
Per saperne di più:
http://ec.europa.eu/education/policies/educ/business/index_en.html


Convegno Internazionale "Cultura e creatività, vettori di sviluppo"

Si è tenuto a Bruxelles, agli inizi di aprile, il convegno internazionale sul tema "Cultura e creatività, vettori di sviluppo", organizzato dalla Commissione Europea nell'ambito della cooperazione allo sviluppo tra gli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (cd. Stati ACP) e l'Unione Europea. Obiettivo prioritario dell'iniziativa è stato quello di creare un forum interattivo per far emergere nuove soluzioni che possano contribuire in maniera fattiva e dare la corretta direzione alle azioni future dell'Unione Europea con i partner ACP nei settori della cultura e dello sviluppo. Numerosi gli argomenti analizzati e discussi, tra cui: il ruolo della cultura nelle politiche nazionali, il ruolo delle autorità locali e della società civile nel campo della cultura e della cooperazione decentrata, le nuove modalità di finanziamento della cultura grazie all'interazione tra i settori pubblico e privato ed il dibattito sul legame tra politiche culturali e accesso ai mercati regionali e internazionali. L'iniziativa è stata accompagnata da alcuni eventi culturali di contorno (la sfilata di moda "Musica ed immagini dai Paesi dell'Africa, dei Carabi e del Pacifico", il concerto open-air "Voci delle donne africane" e la proiezione di diversi film africani), ideati per far entrare in contatto il pubblico partecipante con la ricchezza culturale dei paesi ACP e per promuovere lo scambio interculturale. Per saperne di più: www.culture-dev.eu

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente