English version

altre informazioni 3

Data: 16/04/2009

In agenda

Congresso Nazionale Sipef

Si terrà all'Aquila il 23 - 24 Aprile 2009 il V Congresso Nazionale SIPEF - Società Italiana di Psicologia dell'Educazione e Formazione. Il Centro Studi (SIPEF), un'associazione scientifico - culturale e professionale nata per promuovere il progresso degli studi e delle ricerche e la diffusione della cultura professionale nei vari settori in cui si articola la Psicologia dell'Educazione e della Formazione e la Psicologia Scolastica. Le tematiche del Congresso si basano sulla Psicologia dell'Educazione e della Formazione. Tutte le informazioni relative al Congresso saranno presenti presso i siti: http://www.sipefitalia.net; http://www.centrostudisipef.it

Radio Europa

Radio Europa è l'appuntamento europeo del palinsesto di Radio Uno. Gli eventi, i protagonisti, l'analisi dell'attualità sulle istituzioni europee e sulla realtà dei paesi membri, con la voce dei commissari, degli eurodeputati, dei funzionari e degli esperti comunitari.
Per saperne di più: http://www.radio.rai.it/radio1/radioeuropa/index.cfm

Concorso "Europa alla lavagna" 2009

"Europa alla lavagna", un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori che intende premiare i migliori spot video e audio sull'Unione europea.
L'iniziativa ha l'obiettivo di stimolare l'interesse degli studenti per la storia, i valori, le politiche e l'avvenire dell'Unione europea, permettendo ai partecipanti, attraverso la realizzazione dei loro progetti, di acquisire gli strumenti necessari per diventare cittadini europei attivi.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/italia

Label Europeo per le lingue

Sono in programma per il 16 e il 17 aprile 2009 a Tallin, in Estonia, due giornate intitolate "Creativity in language teaching - language teaching for creativity", un evento dedicato al Label Europeo per le lingue e cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Educazione Estone. Ogni anno il Label europeo per le lingue conferisce un importante attestato europeo di qualità che viene attribuito ai progetti più innovativi nel campo dell'insegnamento e l'apprendimento delle lingue. Esso è coordinato dalla Commissione Europea, ma organizzato da ogni singolo Stato Membro, con giurie nazionali che stabiliscono i criteri specifici per ottenere il premio. In particolare, l'obiettivo è quello di dare al Label visibilità a livello europeo, sostenere la diffusione e la valorizzazione delle "buone pratiche" e sottolineare l'importanza della creatività e l'innovazione nell'insegnamento delle lingue, ovvero la ! capacità di esplorare, trovare e tradurre in pratica nuovi metodi di insegnamento capaci di stimolare la curiosità degli alunni e facilitare il loro: apprendimento.
Il Programma su: http://193.43.17.42/lkmw_file/LLP/Eventi/Programma%20Tallinn.doc
Per saperne di più: http://www.hkk.ee/

"Researchers in Europe": una conferenza dedicata ai ricercatori

Si svolge il 28 e il 29 aprile 2009, a Praga, la conferenza dal titolo "Researchers in Europe without barriers" ("Ricercatori in Europa senza barriere"). L'evento, organizzato dal Ministero ceco per l'Istruzione, la gioventù e lo sport, con il supporto dell'Accademia delle scienze della Repubblica Ceca, nel quadro della presidenza ceca del Consiglio dell'Unione europea, individuerà i modi per creare un ambiente migliore per i ricercatori in Europa, incoraggiare i nuovi talenti della ricerca e il loro impegno.
Per saperne di più: http://www.eu2009.cz/event/1/566/ (Sito della Presidenza ceca dell'Unione Europea)

Carriere in Europa: un evento rivolto ai giovani

Il 12 e il 13 maggio 2009 si svolge in Germania, a Berlino, "Careers in Europe", un prestigiosa manifestazione in cui i maggiori datori di lavoro europei ovvero le grosse società multinazionali da tutta Europa condurranno interviste personali con i migliori candidati al fine di assumere giovani in cerca di un impiego. In offerta vi sono numerose carriere eccellenti in tutto il continente. Per poter partecipare è necessario il diploma di laurea o equivalente, presentare risultati accademici, sociali e/o professionali e avere da 0 a 5 anni di esperienza lavorativa.
Per saperne di più: http://www.careersineurope.com/

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente