English version

N. 464 Apr 2009

Data: 24/04/2009

Newsletter dell’AICCRE

GENERAL ASSEMBLY MALMO 2009

PRONTI PER IL FUTURO

Dagli Stati generali di Malmö (S) del CCRE gli Enti locali chiedono un maggior ruolo politico-economico per poter contribuire alla soluzione delle grandi sfide della società contemporanea.

Un nuovo “New Deal locale e regionale”: è il concetto espresso dalla Dichiarazione finale prodotta dagli oltre mille rappresentanti dei Poteri territoriali convenuti a Malmö per i XXIV Stati generali del CCRE, conclusisi oggi, 24 aprile. Gli Enti locali e regionali vogliono essere in prima linea nella lotta alla crisi economica ed il loro potenziale contributo, si legge nel documento, “non è stato completamente capito né utilizzato dall’Unione europea né dalla maggior parte degli Stati europei”. Eppure, in questa fase di crisi economica e di recessione, i cittadini si rivolgono proprio ai loro enti più prossimi per ottenere aiuto, trovando però soggetti che non possiedono adeguati poteri né risorse economiche. Inoltre, gli investimenti dei Poteri locali hanno maggiori possibilità di ottenere risultati più rapidi rispetto di quelli effettuati ad altri livelli. I poteri territoriali chiedono quindi sia un maggior coinvolgimento politico che una accentuazione delle risorse economiche ad essi destinate, e lo chiedono sia all’Europa che ai governi nazionali: maggiore flessibilità dei fondi strutturali e degli aiuti di stato per poterli utilizzare in maniera più semplice e più creativa; aumento della parte di cofinanziamento da parte della Commissione europea; mezzi finanziari sufficienti per esercitare le loro responsabilità in materia di protezione sociale e dI assistenza alle vittime di crisi. Gli Enti locali non si fermano qui: si propongono infatti come soggetti attivi e capaci di offrire risposte anche ad altre grandi sfide della società contemporanea: ai cambiamenti climatici ed allo sviluppo sostenibile; dal cambiamento demografico all’immigrazione, fino alla sfida del miglioramento della qualità de I servizi. Nel segno dell’Europa, della solidarietà e della cooperazione.



Leggi La Dichiarazione finale



XXIV Stati generali del CCRE, Di Giovan Paolo: Enti locali, per la ricostruzione sociale


LE ALTRE NOTIZIE

A Milano incontro Parlamentari europee e società civile

La commissaria europea per la politica regionale visita l’Abruzzo

Piemonte: la Consulta europea incontra il Presidente della Repubblica Napolitano

Verso un quadro UE per l’assistenza sanitaria trasfrontaliera

L’UE rinsalda i legami con i paesi vicini

Futura politica UE sulla biodiversità: Conferenza ad Atene

L’UE facilita l’indennizzo delle vittime della criminalità

A Praga la prima Conferenza europea sulle tecnologie del futuro

Zone svantaggiate: uniformare i criteri per semplificare e rendere più mirati gli aiuti

Parlamento europeo approva nuove regole sul roaming

Settimana Comenius: le scuole aprono le porte

La Commissione adotta Libro verde sul futuro della politica comune della pesca

Incontro ministeriale per definire le nuove priorità dello Spazio europeo dell’istruzione superiore

Telefonia mobile: migliorare le politiche a tutela dei bambini

La Commissione europea vara due nuovi strumenti per l’integrazione

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente