English version

Cemea del Mezzogiorno cerca volontari

Data: 26/05/2009

Cemea del Mezzogiorno onlus di Roma, www.replay.cemea.it, cerca un volontario da impiegare per 12 mesi a partire da agosto 2009 in due paesini, Millbrook e Cawsand (Cornovaglia, Regno Unito), in un progetto SVE per fare animazione con bambini e supporto nelle attività internazionali di giovani svolte dall'organizzazione di accoglienza.
Il progetto si svolgerà in parte nei centri della comunità locale che si occupano di animazione con bambini, prima o dopo la scuola, in parte vedrà il volontario coinvolto all'interno dell'èquipe internazionale dell'organizzazione di accoglienza nell'ambito della organizzazione, promozione e realizzazione di progetti con giovani a carattere internazionale.
Requisiti: non è necessaria un'esperienza pregressa nel campo del lavoro con i bambini o in ambito internazionale, anche se competenze specifiche in questo senso sono benvenute. Fondamentale è una forte motivazione a investirsi in un progetto che prevede compiti diversi tra di loro e che spaziano in diversi campi. Disponibilità a vivere in una piccola comunità. Autonomia e spirito d'iniziativa.

La stessa Cemea del Mezzogiorno cerca un volontario da impiegare per 6 mesi a partire da novembre 2009 a Manzanares (Castilla-La-Mancha, Spagna).
Il progetto sarà svolto in una casa famiglia che accoglie utenti a rischio discriminazione quali tossicodipendenti e persone affette da HIV, AIDS. I principali ambiti di azione sono quelli dell'assistenza, della prevenzione e della riabilitazione e reintegrazione. Il volontario sarà parte del team terapeutico e sarà coinvolto, considerando anche i suoi interessi e predisposizioni personali, nelle attività quotidiane della casa famiglia come: assistenza ai malati, aiuto nella riabilitazione psico-fisica, coinvolgimento in workshop di diverso tipo, partecipazione ad attività di tempo libero ecc.
Requisiti: Non è necessaria un'esperienza pregressa nel campo specifico di riferimento anche se competenze specifiche in questo senso sono benvenute. Considerato il forte impatto emotivo del progetto e la sua importante valenza sociale, fondamentale è un'altissima motivazione. Il volontario non deve essere un fumatore.

Ancora la Cemea del Mezzogiorno cerca un volontario da impiegare per 6 mesi a partire da novembre 2009 a Aranjuenz (47 km da Madrid, Spagna).
Il progetto sarà svolto in una casa famiglia che accoglie utenti a rischio discriminazione quali tossicodipendenti, persone affette da HIV, AIDS o malattie terminali. I principali ambiti di azione sono quelli dell'assistenza, della prevenzione e della riabilitazione e reintegrazione. Il volontario sarà parte del team terapeutico e sarà coinvolto, considerando anche i suoi interessi e predisposizioni personali, nelle attività quotidiane della casa famiglia come: assistenza ai malati, aiuto nella riabilitazione psico-fisica, coinvolgimento in workshop di diverso tipo, partecipazione ad attività di tempo libero ecc.
Requisiti: Non è necessaria un'esperienza pregressa nel campo specifico di riferimento anche se competenze specifiche in questo senso sono benvenute. Considerato il forte impatto emotivo del progetto e la sua importante valenza sociale, fondamentale è un'altissima motivazione. Il volontario non deve essere un fumatore.

Scadenza: 27 maggio2009
Per candidarsi inviarelettera di presentazione e CV (meglio se tutto in inglese) a [email protected]. Allo stesso indirizzo si può scrivere per informazioni.

Fonte: Eurocultura

Email: [email protected]


Pagina precedente